Seconda guerra mondiale: il colonnello Da Silva ad Alessandria
In occasione del prossimo 80esimo anniversario della fine del conflitto, l'addetto militare brasiliano annuncia un "viaggio della memoria" che si concluderà in città
ALESSANDRIA – Durante gli ultimi giorni di aprile 1945, le truppe della Força Expedicionária Brasileira (Feb), parte della 5a Armata Alleata, giunsero ad Alessandria, insediando il loro Comando principale fino a giugno. Proprio in ricordo di questo legame storico, ieri – venerdì 27 settembre – il colonnello Jauro Francisco da Silva Filho, addetto militare presso l’Ambasciata del Brasile a Roma, ha visitato ufficialmente la città, dove è stato ricevuto in Municipio dall’assessore Irene Molina.
Alla visita ha partecipato anche Roberto Grenna, dirigente scolastico del Liceo Umberto Eco, che ha accompagnato l’ospite brasiliano nei luoghi storici in cui le truppe della Feb avevano stabilito i punti logistici.
Alessandria e il “viaggio della memoria”
La visita di cortesia del colonnello anticipa un evento di grande importanza. Nel 2025, infatti, in occasione dell’80º anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale, una delegazione brasiliana ripercorrerà il cammino del Corpo di Spedizione. Concludendo il “viaggio della memoria” proprio ad Alessandria, per onorare il contributo della Feb alla liberazione dell’Italia.
Durante il ricevimento in Municipio, l’assessore Molina ha consegnato al colonnello una serie di fotografie storiche che documentano la presenza delle truppe brasiliane in città. Tra cui immagini del “pranzo della vittoria” che si tenne nell’aula magna dell’allora Liceo Plana, oggi Liceo Umberto Eco. Tra i ricordi di quel periodo, si conserva la memoria dei concerti jazz eseguiti da un’orchestra formata dai soldati brasiliani. Che ebbe impatto su un “tale” Gianni Coscia, che si innamorò della musica jazz proprio assistendo a quelle esibizioni.