Novi Ligure, sei persone colpite da Daspo “Willy” per aggressione
L'episodio nell'estate dello scorso anno in viale Saffi
NOVI LIGURE – I Carabinieri della Compagnia di Novi Ligure hanno notificato la misura di prevenzione del Daspo “Willy” nei confronti di sei persone, quattro uomini di 26, 37, 47 e 55 anni e due donne di 29 e 47 anni, responsabili di una violenta aggressione avvenuta il 26 agosto 2023 in viale Saffi.
La misura, prevista dall’articolo 13 bis del D.L. 14/2017, è stata emessa a seguito dell’episodio in cui i sei individui, armati anche di spranghe, avevano aggredito alcuni avventori di un bar, provocando lesioni con prognosi fino a 12 giorni. Il Daspo avrà una durata di un anno per quattro dei responsabili, mentre per altri due, già con precedenti di polizia, la durata sarà di tre anni.
Durante tale periodo, i sei non potranno accedere o stazionare nelle vicinanze di esercizi pubblici di Novi Ligure, inclusi bar, ristoranti, sale da ballo e locali notturni. La violazione del divieto comporterà la reclusione fino a due anni e una multa fino a 20.000 euro.
Il Daspo “Willy”, introdotto nel 2020 dopo l’omicidio di Colleferro, ha l’obiettivo di prevenire episodi di violenza, con i Carabinieri di Novi Ligure che hanno proposto undici di queste misure solo nel 2024.