Malattie cardiovascolari: consulti telefonici gratuiti per donne
L'Aou Al partecipa all'H-Open Week con iniziative di prevenzione dedicate
ALESSANDRIA – In occasione della Giornata Mondiale del Cuore, che si celebra il 29 settembre, l’Aou Al partecipa all’H-Open Week organizzata da Fondazione Onda Ets. L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere informazione, prevenzione e diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari, con un focus particolare sulle donne.
Tra le attività previste, ci saranno consulti telefonici gratuiti con specialisti proprio dell’Aou Al. Il 1° ottobre sarà possibile parlare con un cardiologo chiamando il numero 0131 206896 dalle 14 alle 16. Un altro consulto telefonico sarà disponibile con un chirurgo vascolare il 2 ottobre, sempre dalle 14 alle 16 e allo stesso numero. Il 30 settembre, invece, un cardiochirurgo offrirà il proprio supporto telefonico, seguendo le stesse modalità.
Le donne e gli obiettivi dell’Open Week
L’iniziativa si concentra su importanti tematiche come aneurisma aortico addominale, infarto cardiaco, patologie valvolari, carotidee e venose. Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte in Italia, rappresentando il 35,8% di tutti i decessi. Sono più frequenti nelle donne, dove arrivano a causare il 38,8% dei decessi, rispetto al 32,5% negli uomini.
Nelle donne, tali patologie si manifestano generalmente con un ritardo di circa dieci anni rispetto agli uomini, grazie alla protezione ormonale garantita dagli estrogeni fino alla menopausa.
Bollini rosa e prevenzione
L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria fa parte del network degli Ospedali con Bollini Rosa. Un riconoscimento assegnato dalla Fondazione Onda dal 2007 alle strutture che offrono servizi di prevenzione e cura specifici per le donne.
Questo programma mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione primaria, legata a uno stile di vita sano, e della diagnosi precoce.
Giornata Mondiale del Cuore
L’H-Open Week si affianca alle attività previste per la Giornata Mondiale del Cuore. Oggi, 27 settembre , specialisti cardiologi, endocrinologi pediatrici, psicologi e dietisti saranno impegnati in un open day per circa trenta bambini considerati a rischio cardiovascolare nell’ambito dello studio “Riscaped”. Domani, invece, dalle 9 alle 13 in piazzetta della Lega ad Alessandria si terranno screening gratuiti aperti a tutta la popolazione pediatrica.