Giornate del Patrimonio: il cimitero di Alessandria come diario della città
Il Monumentale sarà protagonista con visite gratuite il 28 e 29 settembre, esplorando la storia e le influenze internazionali del luogo
ALESSANDRIA – Il Cimitero Monumentale di Alessandria è stato scelto come uno dei luoghi protagonisti delle Giornate Europee del Patrimonio (Gep). Che si terranno in Italia il 28 e 29 settembre sotto il coordinamento del Ministero della Cultura.
L’evento, che coinvolge luoghi della cultura pubblici e privati in tutto il Paese, mira a promuovere il patrimonio culturale locale attraverso incontri, aperture straordinarie ed eventi.
Il cimitero e un “Patrimonio in cammino”
Il tema scelto per l’edizione 2024 è “Patrimonio in cammino”. Un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale come testimonianza degli scambi e della circolazione di saperi.
Ad Alessandria, le Passeggiate culturali curate dal Comune e da Italia Nostra, vedranno come protagonista il cimitero monumentale. Un sito visto come diario della città. Le visite guidate offriranno l’opportunità di scoprire le influenze artistiche e architettoniche che caratterizzano il luogo. Nonché le storie e le relazioni internazionali di alcune figure illustri qui tumulate, che hanno lasciato un segno nei settori economico, scientifico, culturale e politico.
Dettagli delle visite
Le visite guidate, che si terranno gratuitamente, inizieranno alle ore 15.30 all’ingresso principale del Cimitero. Non è necessaria la prenotazione per partecipare all’evento. Info al numero 328 7175254.