ROSSIGLIONE Taglio del nastro sabato 28 settembre alle 12.00. La Valle Stura si mette in vetrina per due settimane consecutive. Lo strumento è l’Expo, la manifestazione curata dalla Pro Loco di Rossiglione che terrà banco nell’area espositiva del paese. Artigianato, prodotti agricoli di pregio, gioielli, soluzioni per la casa e idee regalo saranno le proposte degli oltre cinquanta espositori in arrivo da Liguria e basso Piemonte. La ribalta offerta dall’Expo fornisce una grande opportunità per farsi conoscere a piccoli produttori. Accanto alla fiera vera e propria si svilupperà un programma ricchissimo di momento di approfondimento e svago pensati per attrarre tutte le fasce d’età.
«La manifestazione – racconta Franco Parodi, presidente della Pro Loco – affonda le radici nella tradizione di questa Valle ma sa rinnovare la sua proposta ogni anno. Questo è il segreto di un successo che si è confermato anche negli ultimi anni».
Storia da raccontare
Il primo fine settimana ruota attorno a due eventi centrali. Sabato 28 settembre, dalle 20.30 torna il “Rubattaballe”, simpatica competizione a squadre impegnate a spingere pesanti balle di fieno sul percorso ricavato nel centro del paese. Dalle 22.00 dimostrazione di trebbiatura del grano in notturna. L’evento centrale della domenica è la mostra zootecnica. «Quella del 2024 sarà un’edizione speciale – prosegue Parodi – A tempo di record abbiamo creato grazie agli amici dell’Associazione Mostra Zootecnica Rossiglione un’edizione dedicata agli equini per ovviare all’impossibilità di esporre bovini, ovini e caprini colpiti dal virus della “lingua blu”. Non aver del tutto cancellato la nostra fiera è per noi motivo di soddisfazione».
Sabato 28 settembre alle 9.30 “Pompieropoli”, momento divertente organizzato per far conoscere ai più piccoli il mestiere del Vigile del Fuoco. Il Museo Passatempo curerà dalle 16.30 un momento dedicato ai 130 anni di storia della linea ferroviaria Genova – Ovada – Asti. Il giorno successivo dalle 10 la settima edizione del raduno di trattori d’epoca. Nel corso dell’esposizione zootecnica sono previste iniziative collaterali per i più piccoli, con giri a cavallo e battesimo della sella.
Il ristorante tipico dell’Expo sarà aperto dalle 19 di sabato e dalle 12 della domenica con la sua proposta di ricette con una forte impronta locale. Per tutte le informazioni è possibile consultare i canali social dell’Expo Valle Stura.