Comune di Alessandria: il Cosfel autorizza nuove assunzioni
Palazzo Rosso potrà assumere 5 nuovi dipendenti, garantendo un miglioramento dei servizi essenziali, tra cui gli asili nido
ALESSANDRIA – La Cosfel-Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti locali ha autorizzato il Comune di Alessandria ad assumere 5 nuovi dipendenti. Di cui 2 a tempo indeterminato e 3 a tempo determinato.
Obiettivo, garantire il corretto funzionamento delle strutture comunali. In particolare, le assunzioni a tempo determinato permetteranno di integrare il numero di educatrici negli asili nido. Consentendo alle strutture di raggiungere la piena capacità e rispondere alla crescente domanda della comunità.
Le due assunzioni a tempo indeterminato, invece, andranno a sostituire dipendenti che hanno lasciato l’amministrazione per trasferirsi presso altri enti. L’autorizzazione arriva in un momento cruciale, dato il continuo calo di personale negli ultimi anni. Dal 2019 al 2024, il numero di lavoratori del Comune è sceso da 540 a 471, evidenziando la necessità di garantire un adeguato turnover e la stabilità dei servizi.
Il Comune e il rilancio del lavoro pubblico
Oltre alle nuove assunzioni, questa settimana il Comune ha ospitato un City Lab intitolato “Il rilancio dell’attrattività del lavoro in Comune”, organizzato da Anci nell’ambito del progetto Mediaree. L’evento, rivolto a funzionari pubblici, segretari e amministratori, ha esplorato le nuove strategie di reclutamento per migliorare l’attrattività del lavoro pubblico, soprattutto tra le nuove generazioni.
Roberta Cazzulo, assessore al Personale, ha sottolineato l’importanza di offrire un modello di lavoro pubblico flessibile e meritocratico. “Per sfruttare appieno il ricambio generazionale in atto, è fondamentale disancorare il lavoro pubblico dagli stereotipi del ‘posto fisso’ e introdurre stipendi adeguati, flessibilità, smart working e carriere basate sul merito. Il capitale umano – ha aggiunto – non deve essere solo una questione quantitativa, ma anche qualitativa”.
Un futuro più attrattivo per la PA
Durante il City Lab sono stati affrontati temi come l’importanza delle soft skills nelle nuove assunzioni e la necessità di strumenti di valutazione più moderni per selezionare i migliori candidati. Questo approccio si prefigge di rendere la pubblica amministrazione più attrattiva, in modo da garantire un ricambio generazionale che apporti competenze fresche e motivazione al servizio pubblico.