Alessandria: la rinascita dello scalo a Gruppo Bertola e Valtidone
Soddisfatto il Commissario per il Terzo Valico, Calogero Mauceri. Che era questa mattina in città per incontrare i sindaci in merito alle opere di compensazione
ALESSANDRIA – Questa mattina ad Alessandria, nella sede della Provincia a Palazzo Ghilini, il Commissario straordinario per il Terzo Valico, Calogero Mauceri, ha incontrato i sindaci interessati dal “Progetto condiviso di sviluppo del territorio piemontese” per valorizzare le opportunità legate alla Grande opera.
Ma, soprattutto, ha annunciato il vincitore del bando gara guidato da Sistemi Urbani relativo al Masterplan per la rinascita dello scalo e della stazione ferroviaria di Alessandria: “Il progetto – le sue parole – si chiama ‘X-Change’ e sarà sviluppato, tra gli altri, da Gruppo Bertola capofila, Valtidone, Prelios Spa e Clf-Costruzioni Linee Ferroviarie Spa in qualità di operatori economici. E poi The Blossom Avenue, Carlo Ratti Associati e Land in qualità di progettisti affiancati da esperti in materia di trasporti e viabilità. E, anche, di ambiente e sostenibilità, di logistica e interscambio, di mercato immobiliare e finanza e di urbanistica e procedure amministrative”.
Mauceri aggiunge: “Ci saranno un’area logistica, una per gli autotrasportatori e una per magazzini. E poi ho fortemente voluto un’azione di cucitura col contesto urbano con spazi verdi, studentati, centro direzionale e la rivisitazione della zona passeggeri. Area ferroviaria e commerciale e area urbana non possono essere mondi separati“.
Abonante: “Lo studio dell’architetto Ratti valore aggiunto”
Ovviamente soddisfatto il sindaco Giorgio Abonante. “Felici per la notizia che avvia un percorso in grado di offrire opportunità alla nostra città e al territorio provinciale. E che ripaga di un’attenzione sul tema che ha visto protagonista il Comune con gli altri enti competenti. Che del progetto vincitore faccia parte anche lo studio dell’architetto Carlo Ratti è un notevole valore aggiunto. Ricordo quando aprimmo con loro un’interlocuzione fattiva sul tema del futuro urbanistico di Alessandria, al di là della sola logistica. All’epoca era solo una suggestione che oggi forse prende corpo. Quel che sarà lo vedremo, ma avere soggetti di questo tipo impegnati a ragionare con tutte e tutti noi sullo sviluppo sostenibile dell’alessandrino è già un buon risultato”.
“Voglio ringraziare la struttura tecnica del Comune, urbanistica e lavori pubblici. Che ha partecipato con grande competenza e passione, insieme alla Giunta, ai lavori preparatori delle linee guida che sono andate a gara”.
Mauceri: “Andiamo incontro ai Comuni”
Com’è andato invece il confronto coi sindaci? “Già un anno fa – ricorda – mi era stato posto il problema delle difficoltà legate all’aumento del costo materiali. Tanto che destinammo loro ulteriori 15 milioni di euro. Poi, è sorto un inghippo procedurale, perché i Comuni (specie quelli più piccoli) hanno difficoltà a versare somme per chiedere a seguire il rimborso. Così, grazie alla disponibilità di Ferrovie, riusciremo a garantire una anticipazione di fondi fino al 30% non solo nella prima fase, ma anche nel corso dell’avanzamento dell’opera. Escluso, ovviamente, il saldo finale”.
Non solo: “Altra richiesta – aggiunge Mauceri – è stata la riduzione dei tempi di erogazione dei finanziamenti. Con la vecchia convenzione erano fissati a 60 giorni, ora sempre grazie a un accordo con Ferrovie si passerà a 30. L’intento di tutti è favorire le semplificazioni per aiutare a realizzare sia il Terzo Valico che le opere ad esso collegate”.
Terzo Valico: sopralluogo a Radimero
A proposito, a che punto siamo? “Stamattina ho effettuato pure un sopralluogo a Radimero – risponde il Commissario – Il cantiere è attivo: le difficoltà ci sono, ma c’è grande impegno da parte di tecnici e maestranze. Vorrei sottolineare che la galleria sarà la più lunga d’Italia, la terza in Europa e la quinta al mondo: non siamo di fronte a un semplice cantiere. In termini numerici, su 88 km ne abbiamo scavati 78,100: siamo all’89% di avanzamento. Restano circa 3 km tra le finestre di Crevasco e Castagnola e tra Castagnola e Vallemme. Dove è vero che è stato rinvenuto del gas e ci siamo fermati perché il quantitativo fuoriuscito è stato importante. Sarà l’Università La Sapienza, penso già entro la prossima settimana, a dirci cosa fare”.
Bussalino: “Positivo l’accordo con i sindaci”
Soddisfatto l’assessore regionale Enrico Bussalino: “Importante andare incontro alle richieste da sindaci. In particolare, riuscire ad accorciare i tempi di erogazione dei fondi da parte di Rfi evita loro il problema di andare in anticipazione di cassa”.
E lo scalo? “Il progetto X-Change rappresenta un passo significativo verso la trasformazione infrastrutturale di Alessandria e del suo territorio. Questo nuovo polo logistico intermodale non solo rafforzerà la competitività del Piemonte come snodo strategico del commercio nazionale ed europeo. Ma è perfettamente in linea con la nostra visione di rendere il Piemonte e la provincia di Alessandria sempre più attrattivi dal punto di vista logistico”.