Ultras Grigi, mezzo secolo di amore
Inizia oggi la lunga festa per celebrare il compleanno
ALESSANDRIA – Il cammino arriva al traguardo, ed è un traguardo da vivere tutti insieme, chi era fra i fondatori, chi si è unito dopo, chi condivide l’amore per i Grigi.
Perché mezzo secolo è un compleanno importante per il movimento ultras ad Alessandria: tante tappe, in queste settimane, da oggi a domenica una nostop di eventi, ricordi, cimeli, esposizione, condivisione, passione allo stato puro
Oggi, dalle 18.30, ancora un ‘Aperitivo Ultras’ alla vineria ‘2 Storti’ (via Milano 73), perché alcuni locali cittadini hanno scelto di accompagnare il percorso verso il 50°, offrendo occasioni per stare insieme, condividere, raccontare storie, mettere sempre al centro l’Alessandria e la gente che la ama e la tifa.
Sabato, dalle 11 a notte
Sabato, dalle 11 alle 18, nella sede di IdeAle 2050 (via Alessandro III, angolo via Rattazzi) la mostra “Aspettando la festa”, con materiale Ultras da brividi ed emozioni, che proseguirà anche nei prossimi giorni, ma sabato ci saranno i protagonisti a raccontarla ‘in diretta’.
Sempre sabato, alle 17.30, al termine della funzione in ricordo di Mario Di Cianni (alle 16.30, in San Rocco) l’inaugurazione del manifesto grafico dedicato a ‘Capo’ Mario e alle origini degli Ultras, realizzato sulla spalletta della tribuna che guarda verso la Nord.
Dalle 20 a notte fonda il cuore della festa sarà alla Casa di Quartiere (via Verona 116): cibo, bevande, dj set, un gruppo per il tributo a The Clash e sorprese letterarie. Tutto a ingresso libero.
Domenica nella Nord
Domenica, alle 11, l’inaugurazione del murale in Gradinata Nord, realizzato da tifosi artisti e grazie alla collaborazione di Colorificio 2.0 (piazza Perosi). Nel basamento sono state ricollocate le targhe in ricordo di “tutti coloro che hanno tifato Alessandia nella Nord” e di Roberto ‘Dolly’ D’Onofrio, restaurate dalla FC Alessandria grazie al lavoro di Gianfranco Foco.
E, alle 15, naturalmente, tutti in Nord per FC Alessandria – Albese e per cantare ancora “auguri Ultras”