Ponte di Bassignana: la riapertura sarà nell’estate del 2025
Dopo l’incontro in Prefettura, il sindaco di Valenza Maurizio Oddone annuncia tempi certi anche per strada Colla; attivazione di un tavolo per studenti e pendolari.
ALESSANDRIA – Durante l’incontro di questa mattina in Prefettura, sono state date risposte chiare e tempi certi riguardo alla situazione del ponte di Bassignana e della strada Colla.
Il Sindaco Maurizio Oddone ha dichiarato che il Comune di Valenza è già attivo per affrontare i disagi che stanno colpendo soprattutto studenti e pendolari. Questo il suo aggiornamento.
Ponte di Bassignana: lavori fino al 2025
Il ponte di Bassignana sarà interessato da due interventi: il primo riguarderà la messa in sicurezza entro dicembre 2024, mentre i lavori di ripristino completi si concluderanno nell’estate del 2025 (il cronoprogramma dice giugno), momento in cui il ponte verrà finalmente riaperto.
Strada Colla: viabilità alternata
Diversa la situazione per la strada Colla, dove i lavori inizieranno la prima settimana di ottobre e dureranno 45-60 giorni. La viabilità alternata sarà comunque garantita durante l’intero periodo.
«Come Comune – ha sottolineato Oddone – ci siamo già attivati per affrontare i disagi degli studenti e dei pendolari». A breve sarà convocato un tavolo di lavoro che coinvolgerà Regione, Fondazione Slala e Amag Mobilità, al fine di individuare soluzioni concrete per queste categorie.