Lega: interpellanza sulla riqualificazione del parcheggio Tiziano
Il Gruppo consiliare chiede chiarimenti al sindaco sui ritardi, evidenziando disagi per pendolari e una scarsa immagine per la città
ALESSANDRIA – La Lega di Alessandria ha presentato un’interpellanza urgente al sindaco Giorgio Abonante e alla Giunta, chiedendo chiarimenti sui tempi di riqualificazione dell’area del parcheggio Tiziano, situato accanto alla stazione ferroviaria.
L’area, che dovrebbe essere oggetto di un piano di ristrutturazione in collaborazione con Fs Italiane (Rfi) è attualmente in uno stato di abbandono. “E non solo crea disagi per i pendolari, ma presenta un pessimo biglietto da visita a chi arriva in città”.
Parcheggio Tiziano, i progetti di riqualificazione
Secondo quanto sottolineato dai consiglieri Roggero, Cuttica di Revigliasco e Lumiera , la riqualificazione “dovrebbe comprendere il rinnovamento dell’intera area. Con interventi sul corpo centrale della stazione, sulle aree circostanti e sull’immobile “ex dormitorio”, che necessita di urgente manutenzione. Un aspetto importante del progetto sarebbe poi la creazione di un terminal bus. Che consentirebbe una migliore gestione delle partenze e degli arrivi degli autobus, attualmente distribuiti in più zone della città”.
Lo stato attuale
I consiglieri hanno evidenziato come la situazione attuale del parcheggio sia insoddisfacente: “Erbacce e arbusti hanno invaso buona parte dell’area, rendendo l’accesso ai posti auto difficoltoso. Questo è il biglietto da visita che l’Amministrazione propone ai tanti pendolari in partenza o in arrivo ad Alessandria”, sottolineano.
Un’opportunità mancata?
“Il parcheggio Tiziano, creato durante l’Amministrazione precedente, aveva l’obiettivo di fornire un’area di sosta sicura e organizzata per pendolari e visitatori, liberando le vie circostanti. Tuttavia, la mancanza di manutenzione e l’assenza di progressi nei lavori di riqualificazione stanno compromettendo il progetto – sottolineano i leghisti – Cosa si sta aspettando?”.