Villaromagnano, maltrattamenti e violenze sui genitori anziani
Un uomo di 52 anni, affetto da alcolismo, è stato denunciato. Attivate le procedure del Codice Rosso.
VILLAROMAGNANO – Una richiesta di aiuto nella notte ha portato i Carabinieri della Stazione di Tortona a intervenire per un grave episodio di maltrattamenti a Villaromagnano. Un’anziana donna, vittima di violenza, ha chiamato il 112 dopo essere stata colpita al volto dal figlio, un 52enne con problemi di alcolismo, durante l’ennesima lite scoppiata in casa.
La donna, scossa e ferita, ha raccontato agli agenti che la situazione dura da tempo: il figlio è spesso violento, e le aggressioni fisiche, insieme agli insulti e alle minacce, sono ormai all’ordine del giorno. Anche il marito della donna, disabile, ha subito le violenze del figlio.
Dopo aver constatato l’ecchimosi sul volto della donna, i Carabinieri hanno attivato le procedure del Codice Rosso, ma l’anziana ha rifiutato l’assistenza di un Centro Antiviolenza o l’allontanamento in una struttura protetta. Tuttavia, ormai esasperata, ha deciso di sporgere querela contro il figlio.
L’uomo, già seguito dal SERD di Tortona per problemi di alcolismo, è stato denunciato per maltrattamenti in famiglia e lesioni personali. Prima di lasciare l’abitazione, il 52enne ha scelto spontaneamente di allontanarsi da casa. La vicenda è ora al vaglio dell’Autorità Giudiziaria.
I Carabinieri della Compagnia di Tortona rinnovano l’importanza della campagna informativa “POSSIAMO AIUTARVI”, invitando chiunque si trovi a conoscenza di situazioni di violenza domestica a denunciare prontamente.