Uiltucs Alessandria apre le porte agli studenti
La convenzione con un liceo locale consentirà ai ragazzi di partecipare ai percorsi di alternanza scuola-lavoro
ALESSANDRIA – Uiltucs Alessandria ha aderito per l’anno scolastico 2024 alla convenzione con un liceo della zona per offrire agli studenti la possibilità di partecipare ai percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (Pcto). Meglio conosciuti come alternanza scuola-lavoro.
Questo modello didattico, sempre più radicato in Italia, mira a creare un collegamento diretto tra il percorso formativo e il mondo del lavoro.
Uiltucs, formazione sul mondo sindacale e del lavoro
La Segretaria generale Maura Settimo ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “Il nostro obiettivo è fornire una formazione che metta in risalto l’importanza del sindacato e dei diritti dei lavoratori. I giovani che intraprendono questo percorso acquisiscono una visione unica delle dinamiche lavorative, con un focus sui diritti”.
Il tutor del programma, Rosario Trupia (funzionario Uiltucs), ha descritto l’approccio didattico adottato: “La formazione ha trattato tematiche cruciali come la storia del sindacato, i principi della solidarietà e i servizi offerti ai cittadini e ai lavoratori. Grande attenzione è stata riservata alle norme sulla sicurezza sul lavoro e al diritto sindacale, con un focus sulla Contrattazione collettiva nazionale“.
Esperienze sul campo e coinvolgimento pratico
Il percorso si è arricchito di esperienze pratiche, con gli studenti che hanno affiancato il personale degli uffici Pari Opportunità, Ufficio Vertenze e Assistenza Anziani. L’iniziativa si è conclusa con la visione di filmati e documentari che hanno ripercorso i momenti chiave della storia del lavoro in Italia.