Lions Alessandria Host, 70 anni al servizio della comunità
Il club celebra l'anniversario con numerosi progetti e iniziative di solidarietà
ALESSANDRIA – Con l’apertura dell’anno lionistico 2024/25, il Lions Club Alessandria Host festeggia il suo 70° anniversario di attività. Un traguardo importante, che sottolinea decenni di impegno costante al servizio della comunità alessandrina.
Durante l’evento inaugurale, il vescovo di Alessandria, monsignor Guido Gallese, ha presentato la Lettera Pastorale in occasione dell’850° anniversario della Diocesi di Alessandria e ha impartito la benedizione ai presenti.
Progetti e iniziative per il territorio
Fondato nel 1954, il Lions Club Alessandria Host è stato uno dei primi club a nascere in Italia. La presidente Virginia Viola ha illustrato i servizi già realizzati e quelli in programma, tra cui la “Cena sotto le Stelle” a sostegno di progetti per la tutela ambientale in città, la visita culturale a Palatium Vetus e la gita alla Reggia di Venaria per raccogliere fondi per la Missione Agenti Pulenti, a favore della conservazione del patrimonio artistico.
Altri progetti includono service a favore della Caritas Diocesana, in collaborazione con altri club Lions e l’Associazione San Francesco, e il sostegno all’Alessandria Film Festival.
Sono previsti anche screening sanitari per la popolazione, la Colletta Alimentare e numerose iniziative nelle scuole, come il concorso Poster per la Pace e il progetto Interconnettiamoci, ma con la mente! . E, anche, corsi di educazione finanziaria e informatica, quest’ultimo specificamente pensato per giovani con disturbo dello spettro autistico.
Riconoscimenti e cause globali
Durante il meeting è stato consegnato il riconoscimento “Eccellenza” a Marcello Canestri, ideatore del servizio “Parchi giochi inclusivi”. Una iniziativa grazie alla quale Alessandria ha potuto beneficiare di due parchi giochi accessibili a tutti. E dove giovani e anziani, normodotati e disabili possono svolgere attività sportive insieme.