Fondazione Cra: visite guidate e laboratori per le scuole a Palatium Vetus
Proposti percorsi didattici gratuiti per gli studenti legati al patrimonio artistico locale
ALESSANDRIA – Dal 2017, le attività didattiche presso la Collezione d’arte della Fondazione Cra rappresentano un punto di riferimento per le scuole del territorio.
Un progetto che mira a educare i giovani alla conoscenza del patrimonio artistico locale e nazionale, attraverso laboratori e visite guidate pensate per diverse fasce d’età.
Fondazione Cra, un ricco percorso educativo
La Fondazione possiede una vasta collezione di capolavori di artisti celebri come Pellizza da Volpedo, Morbelli, Carrà e molti altri. Insieme a reperti archeologici rinvenuti durante i lavori di restauro di Palatium Vetus.
Sono inoltre in programma mostre temporanee, tra cui l’esposizione su Pietro Francesco Guala e la prossima mostra dedicata a Guglielmo Caccia, prevista per il 2025.
Laboratori didattici per tutte le scuole
Le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie potranno partecipare a laboratori tematici, con percorsi che spaziano dalla pittura al divisionismo dalle leggende locali alla scoperta della storia di Alessandria. Fino, anche, all’arte contemporanea e alla creazione di collage e stampe monotipo.
I laboratori e le visite guidate sono gratuiti e si svolgeranno dal lunedì al venerdì, da ottobre a maggio. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il 347 8095172 o scrivere una mail all’indirizzo didattica.fondazionecral@gmail.com.