FC Alessandria, Retamal: “Punta aggressiva, pronto a giocare”
Il nuovo attaccante al Moccagatta. "Mi sono allenato in Argentina, sono uno che lotta su tutti i palloni
ALESSANDRIA – Ha già la maglia grigia addosso (con gli sponsor Santero 958 e Gls, e EdilCaSa sui pantaloncini), Nicolas Retamal, e appena gli danno un pallone si esibisce in alcuni palleggi sull’erba del Moccagatta. “Il calcio è la mia vita e questa è una grande opportunità per me“.
L’opportunità di giocare nella FC Alessandria, “quando il mio procuratore mi ha parlato dell’interessamento dei Grigi non ho avuto esitazioni. Ho visto quanta gente ama questa maglia, qui si è scritta la storia“.
La presentazione dell’attaccante classe ’95, che ha giocato in America Latina. Indonesia, Maldive e Europa, precede il primo allenamento della settimana. “Prima di entrare in sala stampa ho ricevuto un messaggio di Cristiano Camillucci, mi ha mandato il suo ‘in bocca al lupo’ e mi ha chiesto di fare oltre il massimo per questa piazza”.
Camillucci e il nuovo giocatore della FC sono stati insieme un paio di mesi l’anno scorso, a Pienza, Promozione toscana. “Un privilegio, per me, dividere il campo con un calciatore come lui, che ha giocato anche in B”.
Una esperienza che si è conclusa in anticipo, per un infortunio al ginocchio. Come sta, adesso, Retamal? “Bene, completamente recuperato. Sono anche in condizione, perché mi sono allenato settimane con un club di serie B argentina della provincia di Santa Fe”.
Dunque, se Greco decide, può già debuttare? “Assolutamente sì, ribadisco, sono pronto e non vedo l’ora di giocare“.
Dna argentino
Tatticamente Victor Ganci, direttore sportivo, considera il nuovo arrivato “una seconda punta, che per caratteristiche, fisiche e tecniche, può giocare al fianco di Berberi. Hanno qualità diverse, possono essere complementari. Queste sono le indicazioni che ho potuto cogliere nei molti video di Nico che ho visionato e parlando con chi lo conosce”.
Lui, Retamal, si definisce “un attaccante che appena ha palla cerca la porta. Sono un lottatore, con la ‘garra’ di noi argentini. Aggressivo, per intendersi. E anche veloce, se ho spazi li sfrutto”.
Mercato aperto
Retamal era svincolato, per chi è sotto contratto con altri club il termine per definire l’ingaggio scade il 30 settembre. Novità in arrivo? “Valutiamo attentamente eventuali elementi. Ma si aggiunge solo se serve e fa bene alla squadra. Non certo – insiste Ganci – per fare numero”