Anche la mobilità sanitaria pediatrica è in aumento, in Italia. Si calcola che almeno 80 mila famigli ogni anno si debbano spostare dalla propria regione – e spesso trovare le cure adeguate per i figli a centinaia di chilometri da casa – per stare vicino ai propri bambini bisognosi di cure. Associazioni e fondazioni aiutano mamme e papà nei difficili momenti di assistenza, ospitando loro in case famiglia o veri e propri appartamenti dedicati.
L’ospedale infantile di Alessandria brilla per eccellenza nelle cure e per avere al suo interno l’unica family room della Fondazione Ronald Mc Donald, che da 25 anni in Italia è vicina ai piccoli pazienti e ai loro cari.
Aiuto mondiale
La Ronald McDonald Family Room di Alessandria si trova all’interno dell’azienda Ospedaliera SS Antonio e Biagio e Cesare Arrigo, al 2° piano dell’Ospedale Infantile. Ѐ la seconda Family Room ad avere aperto in Italia, nel 2011, e finora ha accolto più di 1.800 famiglie. Le famiglie accolte nel 2023 provenivano dal Piemonte (20), dalla Lombardia (10), dalla Sicilia (8) e da altre 14 Regioni Italiane. A queste si aggiungono 2 famiglie provenienti da altri Paesi Europei e 2 provenienti dall’Africa. Ci sono 4 camere doppie con ampi spazi living per il tempo libero e area giochi per i bambini.
Esperto in accoglienza
La Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia ETS al momento sta cercando un Esperto in Accoglienza ad Alessandria.
La risorsa lavorerà part-time e si occuperà di accogliere le famiglie ospiti che arrivano da lontano per la cura del proprio bambino, relazionarsi con il personale sanitario, assicurarsi che la struttura rimanga un ambiente confortevole e organizzare eventi, momenti speciali dedicati agli ospiti e agli stakeholder della Fondazione.
L’ideale sarebbe riuscire a trovare qualcuno che abbia passione per il sociale, conosca bene il territorio e abbia esperienza come assistente sociale, educatore, o nel settore non profit. La conoscenza dell’inglese sarebbe un plus.
La persona ricercata dovrebbe co0noscere bene il territorio, avere esperienze come assistente sociale, educatore, o nel settore non profit, condividere i valori della Fondazione e conoscere la lingua inglese. Orario di lavoro: part-time, 24 o 30 ore settimanali.
Per candidarsi basta mandare CV a people.fondazione@it.mcd.com
Sei pronto a metterti in gioco? Invia il tuo CV a people.fondazione@it.mcd.com