Claudio Bruni domina l’undicesima edizione della Gara dei Barcè
Grande partecipazione alla tradizionale competizione di Casale
CASALE – Domenica 22 settembre, si è svolta l’undicesima edizione della tradizionale Gara dei Barcè, organizzata dai volontari dell’Associazione Amici del Po. L’evento, il più longevo tra quelli promossi dal sodalizio, si è tenuto nelle acque antistanti l’Imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci, nelle vicinanze del Mercato Pavia, centro della Festa del Vino del Monferrato UNESCO. Alla competizione hanno preso parte 25 partecipanti, fra esperti rematori e neofiti, provenienti dal Monferrato e dalla vicina provincia di Pavia.
Una sfida tradizionale sul Po
La Gara dei Barcè, che prevede la tipica remata in piedi con un lungo remo e punta di ferro, è stata caratterizzata da un’ampia partecipazione, tra cui diverse donne. Tutti i concorrenti hanno ricevuto in omaggio prodotti tipici dell’enogastronomia locale, simbolo della cultura monferrina.
Il meccanismo di gara ha previsto una classifica unica, con abbuoni assegnati in base alla composizione degli equipaggi. Il vero protagonista della competizione è stato Claudio Bruni, dei Battellieri Colombo di Pavia, che ha conquistato il primo posto sia nella gara del singolo sia nella categoria delle coppie, gareggiando con Simone Piazzon di Garlasco e con Monica Pelizzoli di Dorno.
I vincitori e le classifiche
Nella categoria singolo, Bruni ha trionfato con un tempo di 4’ 22’’ e 31/100, seguito da Elio Orbelli di Abbiategrasso e da Christian Rizzetto di Pecetto di Valenza. Nella categoria coppie, Bruni ha replicato il successo, arrivando primo con Piazzon e secondo con Pelizzoli, concludendo con il tempo di 3’ 59’’ e 19/100 nella gara vinta.
Nonostante i successi di Bruni, la gara ha visto partecipazioni degne di nota, tra cui quella del casalese Severino Livieri, classe 1945, e del pontesturese Sergio Martinotti, tre anni più giovane. Tuttavia, il vincitore morale dell’edizione è stato il giovanissimo Emilio Cecchini, di 9 anni, alla sua prima esperienza su un barcè. Il giovane ha gareggiato con il padre Luca e poi con Monica Pelizzoli, dimostrando grande coraggio e determinazione.
Classifica finale
Gara dei Barcè 2024 – Categoria singolo
1° Claudio Bruni (Pavia) 4’ 22’’ e 31/100
2° Elio Orbelli (Abbiategrasso) 4’ 42’’ e 37/100
3° Christian Rizzetto (Pecetto di Valenza) 5’ 04’’ e 03/100
Gara dei Barcè 2024 – Categoria coppie
1° Claudio Bruni (Pavia) e Simone Piazzon (Garlasco) 3’ 59’’ e 19/100
2° Claudio Bruni (Pavia) e Monica Pelizzoli (Dorno) 4’ 20’’ e 44/100 (con abbuono di 15’’)
3° Elio Orbelli (Abbiategrasso) e Flavio Cattaneo (Robecco sul Naviglio) 4’ 06’’ e 49/100