FC Alessandria, Greco: “Solidità in difesa, i gol arriveranno”
Il tecnico: "Un solo tiro subito e non irresistibile. Vorrei sempre vincere per questi tifosi"
SANTO STEFANO BELBO – Parla di “commozione“, Mattia Greco, ed è sincero.
“Sono fatto così, perché nasco tifoso per questa maglia e non smetterò mai di esserlo. Quando guardo questa gente che ci segue, mi commuovo ogni volta. Vorrei sempre regalare loro una vittoria, lo vogliono anche i ragazzi. Li sentiamo, i nostri tifosi, da quando entriamo in campo per il riscaldamento a quando usciamo, cantando con loro”.
Invece, al ‘Gigi Poggio’, è ‘solo’ pareggio. Anche se lo 0-0 non è da sottovalutare, non certo solo perché tiene i Grigi al comando del girone D. “E’ la quarta gara senza subire reti e segnandone, di fatto, quattro, conteggiando anche il ritorno di Coppa con la Novese. Ho contato solo un tiro insidioso, peraltro neutralizzato e, davanti, c’era un elemento come Scavone, 26 reti in Eccellenza nell’ultimo campionato“.
Neutralizzato molto bene, ma dietro c’è personalità e sicurezza. Anche in mezzo, certo: in questo momento c’è da crescere, soprattutto, nella finalizzazione e, prima ancora, nella costruzione. “I gol arriveranno, ne sono sicuro, perché stiamo lavorando molto, anche per dare più sostegno e più palloni giocabili a Berberi”.
L’idea di avanzare uno degli elementi più offensivi al fianco del numero 9, con un trequartista alle spalle, può essere una opzione tattica? “Soluzione possibile, non oggi su un campo stretto, dove non è facile giocare e abbiamo dovuto anche un po’ adattarci. Però almeno tre o quattro occasioni le ho viste. Ci stiamo impegnando molto per crescere”.
Magari con l’aiuto, appunto, di un trequartista, negli ultimi giorni di mercato? “La società sa cosa può aiutarci a migliorare, ma chi sta giocando dimostra di avere bene in testa cosa serve per arrivare all’obiettivo“.
Il primato condiviso con il San Mauro non sorprende Greco. “Squadra inserita fra le favorite, molto solida, che ha preso elementi dall’Ovadese e ha confermato buona parte del gruppo. Torneo molto equilibrato“