Derthona, colpaccio con il Chisola e prima vittoria
De Riggi risponde al gol di Nani, nel finale Fissore stacca di testa e firma il primo successo per i ragazzi di Turi
TORTONA – Si interrompe la serie di pareggi con una vittoria di prestigio: per l’avversario, per il momento e perché premia il gran lavoro dei ragazzi di Turi che non hanno mai mollato e si trovano adesso a poter festeggiare il primo successo in campionato da imbattuti dopo quattro giornate. Lo scorso anno il 2-1 contro i torinesi fu un punto di svolta per i bianconeri, che sperano in una stagione meno sofferta.
Parte meglio il Chisola
Il primo squillo arriva al 6’ con De Riggi che di testa prolunga un cross dalla destra cercando il palo lontano e mancandolo per un soffio, mentre due minuti più tardi un pallone arriva al limite dell’area a Marchisone che riesce a coordinarsi per il rasoterra incrociato ma anche lui vede il suo tiro sfilare beffardo sul fondo. Il Derthona risponde con un bel contropiede su cui la difesa del Chisola è fortunata nel contenere il cross di Carli e con una rete di Mencagli bravissimo a liberarsi della marcatura per appoggiare morbidamente in porta vedendo poi tutto vanificato dalla posizione di fuorigioco segnalata dal guardalinee.
Al 16’ uno scambio in velocità porta Viano in area dove da buona posizione spara largo sul fondo, cinque minuti più tardi La Marca testa i riflessi di Cizza costringendolo a una parata in tuffo sulla sua sinistra per il quarto angolo a favore dei torinesi. Turi inverte le posizioni di Gabrielli e Perissinotto e suda freddo quando Mencagli in una ripartenza viene steso da Gironda costringendo i sanitari a intervenire sulla sua spalla sinistra infortunata nella caduta, ma il Derthona preme e sui suggerimenti proprio di Gabrielli crea un paio di azioni interessanti ma poco pericolose.
Il capolavoro di Nani
Un traversone teso di Gironda taglia tutta l’area piccola senza conseguenza, così come una palla persa al limite dell’area diventa un cioccolatino per Marchisone su cui Cizza mette una pezza; sull’altro fronte una sgroppata di Tahiri bravissimo a saltare il suo marcatore crea le premesse per un tiro dal limite di Perissinotto che però non inquadra la porta. Alla mezz’ora Mencagli da posizione defilata cerca un diagonale a mezz’altezza disperandosi poi per il mancato angolo quando la palla esce sul fondo, poco dopo Gabrielli crossa teso al centro dove Carli non riesce a dare la traiettoria giusta alla palla ma conferma il buon momento dei bianconeri.
Il tutto si concretizza al 36’: Nani crossa, la palla arriva sulla fascia opposta dove Gabrielli la recupera e appoggia a Tahiri che serve Carli per lo stop e tiro al volo respinto da un difensore ancora a Nani che questa volta sceglie la via della porta trafiggendo Bruno con un bel diagonale. Il Chisola reagisce in maniera veemente ma scomposta e la difesa tortonese non ha problemi a contenere le sfuriate dei torinesi, impostando interessanti ripartenze; i ragazzi di Ascoli continuano a collezionare calci d’angolo senza mai rendersi pericolosi e dopo un minuto di recupero finisce il primo tempo.
De Riggi trova il pareggio
A inizio ripresa il Chisola sostituisce Degrassi, già ammonito e molto opaco, con Mazzotta abbassando Gironda sulla linea a tre dei difensori, mentre Turi continua a dare fiducia al suo undici di partenza; al 7’ gli ospiti vanno vicini al pari con Daffonchio che salva sulla linea una conclusione di Mazzotta, ma un minuto più tardi è De Riggi a depositare in porta l’1-1 capitalizzando un cross dalla destra. Una palla persa al limite da Patti all’11’ potrebbe costare carissimo al Derthona ma De Riggi da buona posizione angola troppo e spara sul fondo; Turi corre ai ripari inserendo Tocila e Disegni per Patti e Perissinotto, ma il Chisola colleziona calci d’angolo e solo la fortuna in alcune situazioni permette al Derthona di non capitolare, rischiando anche di portarsi in vantaggio su un contropiede in solitaria di Mencagli fermato dopo essersi fatto sessanta metri palla al piede.
Un lampo lancia la festa
Il quarto d’ora finale si apre con un altro salvataggio sulla linea del Derthona al termine di una mischia in area con il Chisola che raggiunge quota dodici calci d’angolo a favore, poi La Cava in progressione al 34’ sfiora il palo lontano con un rasoterra dal limite dell’area. Tre minuti più tardi sul secondo calcio d’angolo a favore il Derthona si riporta in vantaggio: La Cava batte da destra, Fissore stacca e con un colpo di testa supera ancora Bruno.
Al 42’ ci pensa Tahiri a recuperare e gestire un pallone sulla fascia destra scaldando i guantoni a Bruno con un tiro violento ma centrale smanacciato dal numero uno torinese, De Riggi prova la rovesciata in area ma spara altissimo imitato poco dopo da La Cava che ha sui piedi la palla per chiudere per davvero l’incontro dopo una fuga da metacampo. In pieno recupero l’occasione più ghiotta capita sulla testa di De Riggi dall’ennesimo calcio d’angolo, ma il pallone sfila sul fondo: c’è ancora tempo per un gol annullato a Tahiri per fuorigioco – onestamente giusto – poi al triplice fischio dell’arbitro può partire la festa. E la trasferta a Gozzano con questa classifica fa meno paura.
Il tabellino di Derthona-Chisola
DERTHONA – CHISOLA 2-1
MARCATORI: pt 36’ Nani; st 8’ De Riggi, 37’ Fissore
DERTHONA (4-1-4-1): Cizza; Nani, Daffonchio, Fissore, Nobile; Patti (15’ st Tocila); Gabrielli (22’ st La Cava), Carli, Tahiri, Perissinotto (15’ st Disegni); Mencagli (31’ st Franchini). A disp. Mandrino, Saidi, Gilli, Procopio, Calì. All. Turi
CHISOLA (3-5-2): Bruno; Conrotto, Benedetto, Degrassi (1’ st Mazzotta; 25’ st Sassi); Rosano, La Marca, Viano (38’ st Kemayou), Di Lernia, Gironda (25’ st Marmo); De Riggi, Marchisone. A disp. Montiglio, Costa, Scarpetta, Luxandro. All. Ascoli
ARBITRO: Gallorini di Arezzo
NOTE Ammoniti Fissore, Daffonchio, Tahiri, Nobile; Conrotto, Degrassi, Di Lernia. Calci d’angolo 2-13. Recupero pt 1’; st 4’. Spettatori 600 circa.