Nuovo Cup regionale: lunedì un hackathon per l’integrazione con l’Ia
Obiettivo dell'assessore Riboldi, sviluppare un servizio innovativo e integrato con l'intelligenza artificiale per migliorare la gestione delle liste d'attesa
TORINO – Il Centro Unico Prenotazioni (Cup) della Regione Piemonte sarà al centro di un’importante iniziativa di innovazione. Lunedì 23 settembre si terrà infatti un hackathon dedicato all’integrazione del sistema con l’intelligenza artificiale (IA).
Obiettivo, creare un modello di gestione delle prenotazioni mediche efficiente e all’avanguardia. L’evento vedrà la partecipazione di aziende, ricercatori, start up e università, con lo scopo di condividere idee e sviluppare soluzioni che rendono il nuovo Cup un esempio per l’intero Sistema sanitario nazionale.
Un Cup integrato con l’intelligenza artificiale
L’iniziativa, fortemente voluta dall’assessore alla Sanità Federico Riboldi e dal presidente Alberto Cirio mira a creare un sistema di prenotazione automatizzato che possa contattare direttamente i pazienti.
In particolare i pazienti cronici, evitando loro la necessità di chiamare il centro per organizzare visite e controlli. “L’obiettivo è fornire una soluzione definitiva alle liste d’attesa”, ha sottolineato Riboldi.
L’hackathon e i partecipanti
L’evento, che si terrà alle 14.30 nella Sala Trasparenza del Grattacielo Piemonte, vedrà la partecipazione di numerose personalità di spicco. Tra cui Fabio Pammolli (presidente di AI4 Industry-Fondazione per l’Intelligenza Artificiale), Domenico Mantoan (dg di Agenas) e Agostino Ghiglia, componente del Garante per la Privacy. Durante la giornata si discuteranno anche temi legati al trattamento dei dati sensibili nell’ambito dell’intelligenza artificiale applicata alla Sanità.