“Aspettando l’Us Alessandria”. E i 50 anni degli Ultras
Il murale nella Nord, un manifesto grafico sulla spalletta della tribuna, l'esposizione nella sede di IdeAle, la festa alla Casa di Quartiere
ALESSANDRIA – Potrebbe sembrare un mantra, ma è molto di più: è l’obiettivo dichiarato, anche la condizione che il tifo grigio ha messo, sostenendo il progetto FC Alessandria: tutto deve essere finalizzato al ritorno dello storico club e, dunque, tutto si fa “Aspettando l’Us Alessandria”.
Che, ora, è anche uno striscione, srotolato sul tappeto (tornato) verde del Moccagatta e poi portato su tutti i campi dove sarà impegnata la squadra di Mattia Greco. Il ‘debutto’, con foto, con la Nord alle spalle e già si vede il murale realizzato per celebrare il 50° di fondazione degli Ultras Grigi 74.
Un percorso di eventi iniziato già a fine primavera: le magliette celebrative, la sciarpa, appuntamenti in alcuni locali (uno anche questa sera, dalle 18.30, aperitivo da ‘Andando e stando’, in via Bissati), una mostra di oggetti, foto, maglie e altri cimeli negli spazi di IdeAle (via Rattazzi angolo via Alessandro III) e una giornata di festa, sabato 28, con l’arrivo anche di alcuni gruppi di Super Partes.
La data esatta di fondazione è il 29 settembre 1974, come spesso ha ricordato ‘Capo’ Mario Di Cianni, ma si gioca d’anticipo perché il 29 c’è la partita con l’Albese. Così sabato prossimo, alle 17.30 sarà scoperto il manifesto grafico, sulla spalletta della tribuna del Moccagatta, fatto realizzare da Anna e Simona Di Cianni, moglie e figlia di ‘Capo’ Mario.
Dalle 18.30 la festa alla Casa di Quartiere, con dj set, brindisi, un gruppo cover dei Clash, video, merchandising e, chi vuole, sul palco per raccontare gli Ultras ’74.