“La città intelligente”: convegno ad Alessandria sulla mobilità
Questa sera un nuovo dibattito per discutere il progresso delle politiche sostenibili e la condivisione dello spazio urbano
ALESSANDRIA – A oltre due anni di distanza dal convegno “La città intelligente” del 2022, questa sera alle 20.45 si terrà un nuovo incontro, intitolato “La città intelligente-A che punto siamo”. Appuntamento nella la sala conferenze di Cultura e Sviluppo in piazza De Andrè.
L’evento, organizzato in occasione della Settimana Europea della Mobilità, offrirà l’occasione di riflettere sull’evoluzione delle politiche di mobilità sostenibile a livello locale e nazionale.
Il percorso verso una città sostenibile
Durante il convegno del 2022, promosso da diverse associazioni tra cui Fiab Alessandria Gliamicidellebici, Sine Limes, Ciclofficina Ri-Cyclo e BlogAl, emerse con forza la necessità di ripensare gli spazi urbani. Così da renderli a misura di bambini, con zone chiuse al traffico e luoghi dedicati a pedoni e biciclette.
A due anni di distanza, il dibattito si riapre per valutare i progressi ottenuti, in particolare dopo la creazione della Consulta comunale per la Mobilità sostenibile, insediata il 5 aprile 2023.
Gli ospiti e gli interventi
Ad aprire la serata saranno Andrea Colombo, esperto di mobilità sostenibile della Fondazione innovazione urbana, ed Elena Milazzo, fondatrice dell’agenzia di comunicazione Sottosopra. Illustreranno l’esperienza del progetto “Bologna Città 30”, esaminando le sfide politiche e tecniche legate alla trasformazione della città in un modello di mobilità più sicuro e inclusivo.
Tra gli altri interventi, Biagio Polla, medico specialista in pneumologia, parlerà degli effetti dell’inquinamento atmosferico sulla salute umana, mentre Matteo Dondè, esperto in pianificazione della mobilità pedonale e ciclistica, spiegherà come la ricerca scientifica abbia rivoluzionato il concetto di progettazione urbana in favore di una maggiore condivisione degli spazi.
L’architetto urbanista Luca Zanon chiuderà il convegno con uno sguardo al contesto locale. Valutando le prime sperimentazioni sulla mobilità sostenibile avviate ad Alessandria e gli interventi ancora in corso.