Schillaci e la doppietta al Moccagatta
Nell'amichevole disputata il 5 dicembre 1990. Giocò anche il 24 ottobre 1991
ALESSANDRIA – Al Moccagatta Totò Schillaci ha giocato e segnato.
L‘attaccante di Juve, Inter e nazionale, scomparso questa mattina a 59 anni, per un tumore al colon, ha messo la sua firma su due reti in una amichevole disputata nella stagione appena successivoaalle ‘notti magiche’ di Italia ’90, e ai suoi 6 gol che hanno fatto di lui il capocannoniere di quei Mondiali, l’inconfondibile espressione con gli occhi sgranati per trasmettere la sua gioia incontenibile.
5 dicembre 1990, successo di misura della Juve, 2-1, doppietta di Schillaci, al 38′ e 42′ del primo tempo. I Grigi accorciano al 35′ della ripresa con Mazzeo. Particolarità di quella partita, ricordata da Museo Grigio: l’Alessandria gioca la seconda frazione con una maglia verde, in onore di uno sponsor.
Sulla panchina dei padroni di casa Tato Sabadini, in campo, fra gli altri, Beppe Accardi, che sempre ricorda le origini comuni con la punta nel settore giovanile di un club palermitano.
Totò è in campo, ma solo nella prima frazione, in un confronto successivo, sempre infrasettimanale, 24 ottobre 1991: finisce 2-0 per la Juve, ma le reti sono dopo l’intervallo, autori Corini e Galia. In tribuna c’è Roberto Baggio, che non gioca quel confronto.