Il Derthona ci mette una pezza a Chieri: ancora un pareggio 2-2
Mencagli dal dischetto e La Cava riacciuffano i torinesi avanti di due reti: terzo pareggio di fila per i ragazzi di Turi
CHIERI – Cambia ben nove undicesimi rispetto alla partita precedente mister Turi: alle assenze obbligate di Procopio, Giacchino e Cizza si aggiungono i debutti da titolare di Mandrino, Said, Patti, Calì, Perissinotto e La Cava; l’esperimento funziona a metà perché nel primo tempo tre minuti orrendi costano le due reti che fanno rientrare i torinesi avanti nel punteggio, mentre nella ripresa La Cava trova la rete del pareggio nel momento migliore degli ospiti. Domenica al ‘Coppi’ arriva il Chisola: serve una vittoria per risollevarsi in classifica.
Tre minuti di follia per il Derthona
C’è un’occasione subito per Borgna al 2’, poi al 9’ Binous innesca Ferrara che però anziché avanzare preferisce la botta da lontano facile preda di Mandrino. Tre minuti dopo ancora Ferrara manda un lob poco alto sopra la traversa con un brivido lungo la schiena dei tifosi tortonesi, mentre su una punizione di Marino il portiere ospite si salva in due tempi. Al 22’ erroraccio di Gilli che consegna palla a Ferrara bravo a prendere in controtempo tutta la difesa per poi trafiggere nell’uno contro uno Mandrino. Il Derthona passato in svantaggio sbanda pericolosamente e il Chieri ne approfitta sfruttando al meglio un’indecisione in uscita di Mandrino per realizzare il raddoppio con Dumani.
Il palo ferma Perissinotto
La reazione dei ragazzi di Turi porta però subito i suoi frutti: un fallo ingenuo di Rega su Saidi in area costa al Chieri un calcio di rigore che lo specialista Mencagli trasforma spiazzando Faccioli e di fatto riaprendo la gara con il terzo gol in pochi giorni. Il Derthona preme e con Tahiri arriva al tiro guadagnando un calcio d’angolo, mentre poco dopo è Perissinotto a colpire in pieno il palo vicino al portiere con un gran tiro di controbalzo. Proprio appena prima dell’intervallo il Derthona guadagna con Tahiri il secondo calcio d’angolo, batte Calì e ci arriva ancora Tahiri con Faccioli che salva la sua porta ‘graziato’ dall’attaccante ospite.
La Cava trova il pareggio
La ripresa si apre con una punizione di Calì dalla trequarti di sinistra che però non ottiene risultati, mentre sull’altro fronte Marino con un destro potente deviato non impensierisce Mandrino. Turi sceglie Carli al posto di Calì per dare più profondità al gioco dei tortonesi ma il pareggio arriva subito: Mencagli serve un cioccolatino a La Cava che non si fa ipnotizzare da Faccioli e mette in rete con un rasoterra preciso. L’inerzia della gara cambia e ancora La Cava potrebbe completare il sorpasso quando al termine di un batti e ribatti prova un tiro di esterno che centra il secondo legno di giornata. Il Chieri risponde con un tiro di Dumani che esce a mezzo metro di lato della porta di Mandrino, poi scoppia un batti e ribatti in area proprio su un cross dell’esterno su cui il Derthona si salva senza problemi.
Il punteggio non cambia
Per l’ultimo quarto d’ora mister Turi prova anche la carta Gabrielli che rileva La Cava, ma il punteggio non si sblocca: al 35′ il Chieri sfrutta al meglio una punizione sulla trequarti con Guida che serve in area un pallone d’oro colpito però male dall’attacco dei torinesi. Entra anche Taverna per Patti ma il Derthona nel finale colleziona solo posizioni di fuorigioco ingabbiato dall’esperta difesa di casa. I quattro minuti aggiuntivi di recupero non modificano il tabellino dei marcatori: al fischio finale arriva il quarto pareggio consecutivo, terzo in campionato su altrettante gare.
Il tabellino di Chieri-Derthona
CHIERI – DERTHONA 2-2
MARCATORI: pt 21’ Ferrara, 23’ Dumani, 27’ Mencagli rig.; st 14’ La Cava
CHIERI (4-3-1-2): Faccioli; Borgna (28’ st Guida), Fiumano, Rega, Parrinello (39′ st Gabrieli); Soumahoro, Silano, Dumani; Marino (23’ st Maugeri); Binous, Ferrara (34′ st Parigi). A disp. Andreoli, Bettini, Morra, Gaido, Palmiere. All. Molluso
DERTHONA (4-3-3): Mandrino; Said, Fissore, Gilli, Nobile; Patti (39′ st Taverna), Calì (14’ st Carli), Perissinotto (27’ st Disegni); Tahiri, Mencagli, La Cava (27’ st Gabrielli). A disp. Tosi, Nani, Daffonchio, Tocila, Franchini. All. Turi
ARBITRO: Passarotti di Mantova
NOTE Giornata piovosa con campo pesantissimo. Spettatori 200 circa. Ammoniti Perissinotto, Fiumano, Marino, Fissore, Silano. Angoli 3-6. Recupero pt 2’; st 4’.