All’ex Kaimano lo spettacolo su Matteotti e l’amata Velia
Venerdì 20 (alle 21) anteprima dello spettacolo '106 Garofani Rossi - Velia e Giacomo, l’Antifascista', con Monica Massone e Gianni Masella
ACQUI TERME – Venerdì 20 alle 21 all’Ex Kaimano di Acqui sarà presentato in anteprima lo spettacolo ‘106 Garofani Rossi – Velia e Giacomo, l’Antifascista’, con Monica Massone e Gianni Masella.
Un’opera scritta da Sergio Angelo Notti e diretta dagli stessi Massone, Masella e Notti; la rappresentazione ha il patrocinio e il supporto alla comunicazione del Comune di Acqui Terme.
Ricordo di Giacomo Matteotti a 100 anni dal suo assassinio, ‘106 Garofani Rossi’ vuole essere il punto di partenza «per un’analisi attenta, puntuale e scevra di ovvietà, una caparbia ricerca delle sfumature che sono scivolate via sotto il peso di una storia per troppo tempo ignorata», spiegano gli attori. Una divisione netta del palco per presentare due realtà, una con Velia, la moglie, l’altra con gli assassini, mentre si preparano ad eliminare chi ha osato sfidare il regime con dure parole di condanna. 106 è il numero degli interventi che Giacomo Matteotti fece alla Camera, prima di venire barbaramente assassinato.
Il lavoro teatrale scava nella polvere del tempo, alla ricerca di un Giacomo Matteotti diverso, immerso nella quotidianità familiare. Una personalità che traspare dalla fitta corrispondenza tra lui e la moglie Velia, con un racconto temporalmente imperfetto, che ci trasporta oltre la cronaca tragica di quel giugno 1924.
«Quest’opera – aggiungono Monica Massone e Gianni Masella – vuole essere Teatro di narrazione civile, attraverso un linguaggio storicamente vero, con note verosimili. Una scena spoglia, nessuna morte, nessun compiacimento voyeuristico ma tenuta della tensione drammatica. Le parole, d’altronde, hanno una potenza straordinaria, come i rumori della vita.
Il costo del biglietto è 12 euro. Per informazioni e prenotazioni: 348 4024894, oppure scrivere all’indirizzo mail quizzyteatro@gmail.com.