Torna a Casale Monferrato la Gara dei Barcè
Il 22 settembre all'imbarcadero; al mattino la competizione (gratuita), al pomeriggio le gite in barca aperte a tutti.
CASALE – Domenica 22 settembre si svolgerà l’undicesima edizione della Gara dei Barcè, organizzata dagli Amici del Po. L’evento avrà luogo presso l’imbarcadero di Casale Monferrato, in viale Lungo Po Gramsci.
La competizione, aperta a tutti e completamente gratuita, celebra la tradizionale remata in piedi tipica di questo tratto del fiume Po, con l’uso del classico remo da barcè lungo, dotato di una punta di ferro. L’evento prevede una sfida cronometrata lungo un percorso segnato da boe, che inizierà alle 10 e terminerà verso le 12.30. Le iscrizioni si svolgeranno direttamente in loco, tra le 9 e le 9.50, e tutti i partecipanti riceveranno omaggi.
La gara è aperta a rematori di tutte le età, esperti e principianti, sia uomini che donne, adulti e minori. Le imbarcazioni, i remi e le dotazioni di sicurezza saranno forniti dagli organizzatori, ma chi lo desidera potrà usare remi propri, purché rispettino il regolamento, che richiede una punta metallica e una larghezza massima di 15 centimetri.
La competizione sarà suddivisa in due categorie: regata singola e regata di coppia, con una classifica unica per ciascuna. È previsto un sistema di abbuoni di tempo per favorire la partecipazione di donne e minori, che riceveranno 30 secondi di abbuono nella regata singola e 15 secondi nella regata di coppia. Se entrambi i partecipanti della regata di coppia rientrano in queste categorie, l’abbuono sarà di 45 secondi.
Il regolamento prevede che ogni partecipante completi una discesa cronometrata lungo il percorso segnato da boe. Qualsiasi contatto con le boe comporterà una penalità di 5 secondi, mentre il salto di una boa o il passaggio sopra di essa comporterà la squalifica dell’imbarcazione, a meno che il partecipante non recuperi correttamente la boa. Non sono ammessi reclami.
Al pomeriggio le gite in barca
Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 18, l’imbarcadero offrirà brevi gite sul Po con barcè motorizzati, aperte a tutti senza necessità di prenotazione. L’esperienza è adatta a ogni età e permetterà di scoprire il fiume nel suo tratto cittadino.
In caso di maltempo, l’evento potrebbe essere posticipato alla domenica successiva, come da comunicazione ufficiale degli organizzatori.