Medaglia d’Oro alla memoria del Maresciallo Luigi Marasco
Consegnata alla vedova la pergamena per il sacrificio compiuto nel tentativo di sventare una rapina nel 2015.
ALESSANDRIA – Oltre nove anni dopo il tragico evento che lo ha visto protagonista, il Maresciallo Aiutante Luigi Marasco, già in congedo dall’Arma dei Carabinieri, è stato insignito della Medaglia d’Oro al Merito Civile “alla memoria”. La pergamena, conferita dalla Repubblica Italiana, è stata consegnata dal Comandante Provinciale dei Carabinieri, Ten. Col. Giovanni Palatini, alla vedova Maria Lucia De Souza.
Nel marzo 2015, Marasco, 57enne, si trovava nei pressi di una farmacia quando vi fu una rapina. Nonostante fosse consapevole delle sue condizioni di salute, intervenne per bloccare il rapinatore e, dopo una breve fuga, allertò il 112. Durante l’inseguimento, però, Marasco fu colpito da un arresto cardiaco che gli costò la vita. «Un esempio di coraggio, audacia e senso del dovere», si legge nella motivazione della pergamena.
Il Comandante Palatini ha ricordato l’importanza del gesto del Maresciallo, sottolineando come, anche una volta lasciato il servizio attivo, l’impegno di un Carabiniere verso la comunità non venga mai meno.