‘Alessandria preziosa’: ancora tante iniziative
Molte novità presentate nella Camera di Commercio
ALESSANDRIA – Ancora tante iniziative per la mostra ‘Alessandria preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento’, allestita a palazzo Monferrato. In Camera di Commercio Roberto Livraghi, organizzatore dell’esposizione, e Roberto Cava, presidente di Alexala, hanno presentato un’audioguida, utilizzabile con lo smartphone, e un dépliant ove vengono segnalati i dodici luoghi d’arte della provincia con opere in dialogo con quelle dell’esposizione.
L’audioguida offre informazioni sulle opere più importanti in mostra. Molte di esse sono state inserite anche in una serie di reel che due volte alla settimana vengono pubblicati nella pagina instagram di Palazzo Monferrato.
Fulvio Cervini, curatore dell’esposizione, ha presentato un ricco programma di altre iniziative.
Sabato 28 settembre ad Acqui Terme, presso il salone San Guido del Duomo, alle ore 16 si parlerà del restauro della Croce argentea della stessa Cattedrale. Il giorno dopo, alla stessa ora, è previsto un secondo appuntamento a Ovada presso l’Oratorio di San Giovanni Battista, ove è custodito abitualmente il bellissimo Crocifisso dello scultore genovese Domenico Bissoni, restaurato in occasione della mostra.
“Alessandria Preziosa”, ancora sorprese
Il 4 ottobre alle 18 sarà la volta dei letterati alessandrini del Seicento ai quali sono dedicate una vetrina della mostra e saggi e schede del catalogo.
Helena Sanson, docente dell’Università di Cambridge dialogherà dei risultati dei suoi studi di italianistica con Fulvio Cervini e Roberto Livraghi nel salone di Palazzo Monferrato nell’incontro dal titolo ‘Annibale e Lavinia Guasco: un padre e una figlia nell’Alessandria di fine cinquecento’.
Infine, tra fine ottobre e inizio novembre, sarà presentato il catalogo di ‘Alessandria preziosa’ presso il Castello Sforzesco a Milano. Nel video, Fulvio Cervini spiega il significato di queste iniziative.