Ospedale Incontra: evento speciale sulla sicurezza delle cure
Lunedì 16 settembre l'Aou Al organizza un incontro online in occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza dei Pazienti
ALESSANDRIA – Torna l’appuntamento con Ospedale Incontra, il format online che consente un dialogo diretto tra i cittadini e i professionisti dell’Aou Al.
L’evento, previsto per il 16 settembre alle ore 16, sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’Ospedale, con un focus sulla sicurezza delle cure.
Gli ospiti e il tema dell’evento
A discutere dell’importanza della sicurezza delle cure saranno Andrea Rocchetti (direttore di Microbiologia e Virologia) e Alberto Miceli, dirigente medico di Medicina Nucleare.
L’evento anticipa la 6ª Giornata Mondiale della Sicurezza dei Pazienti, che si celebra il 17 settembre e che quest’anno è dedicata al miglioramento dei processi diagnostici per garantire una maggiore sicurezza dei pazienti.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha scelto come slogan per l’edizione di quest’anno “Fai la cosa giusta e rendila sicura!”. Sottolineando la necessità di ridurre gli errori diagnostici e migliorare la collaborazione tra tutte le parti coinvolte nel percorso di cura.
Le buone pratiche dell’Ospedale di Alessandria
L’Aou Al, insieme alle strutture di Medicina Nucleare e Microbiologia, ha sviluppato due buone pratiche innovative in collaborazione con la struttura del Rischio clinico. Questi progetti verranno presentati ufficialmente il 17 settembre durante l’incontro istituzionale organizzato dalla Regione Piemonte. Le due buone pratiche sono:
- Fse come strumento per ridurre il rischio radioespositivo e per garantire l’appropriatezza delle prestazioni di Medicina Nucleare.
- Trapianto di microbiota fecale: standardizzazione delle procedure di congelamento e scongelamento per preservare la vitalità dei batteri.
Illuminazione simbolica per la sicurezza dei pazienti
In occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza dei Pazienti, la facciata storica dell’Ospedale di Alessandria si illuminerà di arancione nella notte tra il 16 e il 17 settembre, il colore simbolo della sicurezza dei pazienti.