Finalmente i genitori italiani stanno cominciando a dare valore alla salute ‘motoria’ dei loro bambini. Non solo schermi di tablet messi davanti ai loro occhi per stare tranquilli a tavola: da qualche tempo le mamme hanno scoperto che i loro pargoli possono svolgere un’attività che arriva dall’Inghilterra e che sviluppa le abilità motorie in maniera strutturata, sicura e perfino divertente.
Questa domenica, 15 settembre, la motricità ovale di Rugbytots sbarca in pompa magna allo SBEM festival, in Caserma Valfrè per regalare a bimbe e bimbi tra 2 e 5 anni un Open Day: una lezione prova gratuita tra palloni ovali di spugna, coloratissimi conetti di gomma e tante attività che da fuori ‘sembrano’ giochi da feste di compleanno ma che in realtà nascondono tanto lavoro per rendere divertente una attività notoriamente noiosa. Dato che i posti sono limitati, meglio prenotare online qui: https://tinyurl.com/4yndrv97
Per chi vuol saperne di più, abbiamo intervistato Gennaro Caiazzo, personal trainer che ha importato dal Regno Unito questo metodo in Alessandria e provincia e che sarà presente domenica mattina allo SBEM festival:
Ciao Gennaro e grazie per la disponibilità, come spiegheresti perché scegliere questa attività?
Grazie a voi per l’opportunità, nelle giovani coppie con bambini piccolissimi abbiamo genitori che spesso lavorano entrambi ed è abbastanza comune la loro preoccupazione nel sapere che il pargolo passa troppo tempo all’asilo o dai nonni, seduto sul divano a giocare col tablet. Spesso i bimbi di oggi fanno anche fatica a legare con nuovi amichetti, in alcuni casi si tratta anche di bimbi già un po’ troppo nervosi per la loro età, per non citare poi la pericolosa influenza di merendine, bibite gassate, etc.
Ecco perché, scegliere una attività come la motricità ovale Rugbytots può aiutare a inserire un bambino in un contesto che non solo faciliti il suo sviluppo dal punto di vista motorio ma sia d’impulso anche a imparare a relazionarsi con altri bambini, oltre che ad offrire un momento di condivisione proprio tra genitore e figlio. La maggior parte dei corsi si tiene infatti il Sabato mattina e consente proprio di svolgere la sessione insieme ai loro genitori.
Come si possono sintetizzare i punti forti del vostro metodo?
In sostanza, la motricità ovale rugbytots viene scelta dai genitori perché offre tre cose tra quelle che più ricercano:
- Una continuità didattica, dunque NON attività occasionali ma un metodo che si sviluppa per tutti gli anni dell’asilo.
- Un metodo che oltre ad essere appunto ‘metodo’ è soprattutto strutturato: lezioni settimanali di durata e difficoltà progressiva adeguata all’età del pargolo, alle SUE capacità motorie e alla SUA capacità attentiva, cosa che offre l’occasione di proseguire per 3 anni di fila.
- Un pre-sport, che offre un’occasione di sviluppo motorio utile per l’avvicinamento a qualsiasi sport, non solo il rugby.
Nello specifico, perché è adatto ai bambini?
Sintetizzando, ci sono 3 motivi per i quali questa attività è adatta a bambine e bambini tra 2 e 5 anni:
- Mette al primo posto la loro crescita relazionale.
- Lavora sullo sviluppo simmetrico del loro corpo.
- Rende dinamico e divertente ciò che è sempre stato noioso.
Quest’ultimo è l’aspetto chiave che ha determinato il successo della motricità ovale di Rugbytots: solo se si riesce a rendere divertente qualcosa che normalmente viene percepita come noiosa e ripetitiva, si può conquistare e mantenere alta l’attenzione del bambino.
A che età consigli di iniziare?
Il metodo è particolarmente adatto a bambine e bambini da 2 a 5 anni ma il programma arriva fino ai 7 anni di età.
Quindi, tutti invitati allo SBEM Festival questa domenica, esistono anche altre date?
Domenica 15 siamo allo SBEM Festival a partire dalle 10:30 e fino alle 17:30 con ben 6 turni di lezione gratuita.
Abbiamo anche un doppio open day programmato per la domenica successiva, il 22 settembre. Al mattino siamo presso il Parco Bellavita di Spinetta Marengo, con 3 turni tra le 10:15 e le 11:45. Lo stesso giorno, ma di pomeriggio, saremo invece a Pozzolo Formigaro presso il Centro Sportivo.
Sabato 28 settembre pomeriggio, a partire dalle 16 c’è anche una terza possibilità, a Tortona, presso la Palestra ABK Room.
La cosa più semplice è prenotare direttamente online da questo link: https://tinyurl.com/4yndrv97
Se dopo la prova il bimbo si iscrive, fatta la prima lezione, fatta la seconda lezione, se c’è qualcosa che non lo convince può semplicemente farmelo presente e rimborsiamo tutte lezioni pagate. Questa garanzia è valida se il bimbo viene ritirato entro la 2a lezione inclusa.