Ristoranti solidali e lotteria per la Fondazione linfomi
L'ente, nato ad Alessandria, organizza una serie di iniziative per sensibilizzare l'opinione pubblica e sostenere la ricerca
ALESSANDRIA – Settembre è il mese dedicato alla consapevolezza sui linfomi. In tutta Italia la Fondazione Italiana Linfomi (Fil), fondata ad Alessandria, promuove una serie di eventi e attività per sensibilizzare la popolazione.
Il linfoma, con circa 15.000 nuovi casi all’anno, rappresenta il tumore ematologico più diffuso. E pone ancora molte sfide alla comunità scientifica. La Fondazione, attiva in tutta Italia, collabora con oltre 150 centri di ricerca e cura, inclusa l’ Aou Al, uno dei principali centri di riferimento. Il professor Marco Ladetto, Direttore dell’Ematologia dell’Ospedale, è l’attuale presidente della Fondazione.
“C’è più gusto con la ricerca”: ristoranti e bar solidali
Una delle iniziative principali per sostenere la Fondazione Italiana Linfomi è la quarta edizione di “C’è più gusto con la ricerca”. Che coinvolge una rete di bar e ristoranti amici della Fil in sette città italiane, tra cui Alessandria. Dal 15 settembre al 15 ottobre i cittadini potranno scegliere un piatto o un cocktail della ricerca dal menù dei locali aderenti, contribuendo così alla raccolta fondi a favore della ricerca sui linfomi. Una parte del ricavato sarà infatti devoluta alla Fondazione.
Sono 32 i locali che partecipano all’iniziativa, distribuiti tra Alessandria, Acqui Terme, Colognola ai Colli (Verona), Modena, Napoli, Piacenza e Valtorta (Bergamo) . L’iniziativa gode del patrocinio di Ascom-Confcommercio Alessandria, Confesercenti Alessandria e dell’Associazione Attività e Commercio Quartiere Cristo, oltre al supporto di vari sponsor locali.
Lotteria solidale “Un cuore per la ricerca”
Torna anche la lotteria solidale “Un cuore per la ricerca”, che mette in palio 15 premi. Tra cui una crociera Msc per due persone nel Mediterraneo, una bici elettrica e una borsa griffata. I biglietti saranno disponibili a partire dal 15 settembre al costo di 2,50 euro l’uno nella sede stessa della Fil, a Palazzo Pacto ad Alessandria. E potranno essere acquistati fino al 18 novembre. L’estrazione finale avverrà il 3 dicembre.
Linfomi: colore verde per monumenti e panchine
Nel corso del mese di settembre, infine, il colore verde – simbolo della lotta contro i linfomi – illuminerà Alessandria. Domenica 15 settembre, in occasione della Giornata della Consapevolezza sul Linfoma, l’Arco di Piazza Matteotti sarà illuminato di questo colore, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione. Inoltre, la Fondazione ha aderito al progetto comunale “Adotta una panchina”, inaugurandone una verde in spalto Marengo, di fronte all’Ospedale Civile, con una targa che ricorda l’importanza della ricerca scientifica.