Marketing territoriale: il progetto Hubfutures a Serravalle
L'incontro del 14 settembre, inserito nella “Festa da Cuntrò 'd sua”, tratterà le strategie per promuovere il territorio e supportare i giovani imprenditori
SERRAVALLE SCRIVIA – Sabato 14 settembre il progetto “Hubfutures: Giovani e Comuni al centro dell’innovazione”, finanziato dal bando Anci “Giovani e Impresa” e guidato dal Comune di Alessandria, approderà a Serravalle Scrivia.
L’incontro, intitolato “Marketing territoriale per lo sviluppo d’impresa: come si fa?”, si terrà nella Sala Consiglio del Municipio, in via Berthoud 49, alle ore 18.
Il dibattito sarà condotto da Cesare Torre, giornalista ed esperto di marketing territoriale. Avrà l’obiettivo di fornire strumenti e strategie utili per valorizzare le risorse locali e attrarre investimenti, così contribuendo allo sviluppo economico del territorio.
Il progetto Hubfutures
Il piano coinvolge 8 Comuni della provincia di Alessandria. Oltre al capoluogo, anche Bosco Marengo, Castellazzo Bormida, Castelletto Monferrato, Fubine, Quattordio e Solero. Si pone l’obiettivo di promuovere una cultura imprenditoriale tra i giovani. Hubfutures fornisce supporto gratuito per lo sviluppo di idee imprenditoriali, con un’attenzione particolare ai settori emergenti come turismo , arte e nuove tecnologie. L’iniziativa mira a facilitare l’incontro tra i giovani ei professionisti del settore, aiutare così le nuove generazioni a sviluppare con successo idee di impresa innovative.
Tra i partner attivi nel progetto vi sono l’ Associazione Cultura e Sviluppo, Asm Costruire Insieme, la Cooperativa sociale Azimut e Reseau Entreprendre Piemonte.
Un’occasione per i giovani imprenditori
L’incontro tecnico-pratico, come gli altri, rappresenta un’opportunità per i giovani di conoscere meglio il marketing territoriale. Un approccio che mette in luce le potenzialità delle risorse locali per favorire la crescita economica e attrarre nuovi investimenti.
Durante l’evento, verranno illustrate le modalità per promuovere un territorio e far emergere i suoi punti di forza, creando valore e opportunità per lo sviluppo d’impresa.
Un evento all’interno della Festa da Cuntrò ‘d sua
L’incontro di Serravalle Scrivia si inserisce all’interno della tradizionale “Festa da Cuntrò ‘d sua”, celebrazione della cultura, delle tradizioni e della gastronomia del territorio. La propone attività come degustazioni, laboratori ed eventi culturali in un’atmosfera di festa manifestazione che rende l’evento un appuntamento imperdibile per la comunità locale.
Per ulteriori informazioni sul progetto Hubfutures, è possibile visitare questo sito.