Amag Ambiente, contributo per mezzi elettrici per il vetro
L'azienda compie un importante passo verso la sostenibilità grazie al contributo di 140mila euro ottenuto dal bando CoReVe
ALESSANDRIA – Amag Ambiente ha ottenuto un contributo a fondo perduto di 140mila euro tramite un bando del CoReVe (Consorzio Recupero Vetro). Obiettivo, l’acquisto di mezzi elettrici per il potenziamento della raccolta differenziata del vetro.
Un traguardo che rappresenta un’importante tappa verso la modernizzazione e la sostenibilità del servizio di raccolta rifiuti in città.
Innovazione e sostenibilità
Il progetto punta a ridurre l’impatto ambientale delle operazioni di raccolta, introducendo pratiche ecosostenibili. L’integrazione di mezzi elettrici nel sistema migliorerà non solo l’efficienza del servizio, ma ridurrà anche le emissioni di Co2 e i costi legati ai carburanti tradizionali. Un intervento che risulterà essere particolarmente vantaggioso nelle aree del centro storico.
La scelta di adottare veicoli elettrici, del resto, si inserisce nel più ampio contesto della transizione energetica. E in linea con gli obiettivi di neutralità climatica stabilità dell’Unione Europea per il 2050.
“Amag Ambiente, ora più efficienza”
Il sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante, ha espresso grande soddisfazione. “Il contributo migliorerà l’efficienza del servizio. E ci permetterà di innovare la gestione sostenibile dei rifiuti. Questo è solo l’inizio di un percorso virtuoso che continueremo con determinazione per migliorare i servizi di raccolta”.
Concorda il presidente di Amag Ambiente, Paolo Borbon: “Questo contributo ci consente di investire in tecnologie all’avanguardia e di rendere il nostro servizio più sostenibile ed efficiente. L’adozione di mezzi elettrici rappresenta un passo concreto verso un futuro più green. Migliorando la qualità della vita in città e riducendo le emissioni”.
Borbon ha anche ringraziato la consigliera Maria Teresa Favola per il suo impegno nell’ottenimento del contributo. Ricordando inoltre che Amag Ambiente ha recentemente ottenuto un altro bando per l’avvio del servizio di raccolta dei piccoli Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), che sarà attivato a breve.