Derthona porta il grande basket a Centogrigio
Entro la fine di ottobre i playground e gli istruttori della società tortonese. Con Preda accordo quinquennale
ALESSANDRIA – Lo striscione domina all’ingresso, “Il grande basket è a Centogrigio“. Oltre la rete si lavora, entro la fine di ottobre sarà inaugurato il playground realizzato dalla Mapei.
Derthona Basket allarga i confini, nel capoluogo, accordo quinquennale tra il sodalizio con la doppia A1, maschile e femminile, e il villaggio dello sport in via Bonardi. Dove il campo di calcio a 8 non c’è più e cambierà tutto, anche la viabilità e l’accesso, con la creazione di strutture che possono ospitare ufficio ed esposizioni, con il tetto che, in realtà, è una tribuna che si affaccia sui due impianti.
Due campi. calcio a 5, ma soprattutto, la pallacanestro, “il nostro vero ‘colpo del secolo'”, come lo definisce Preda.
Soddisfatto anche il sindaco, Giorgio Abonante, che spesso è sulle tribune del PalaFerraris per seguire la Bertram. “Si realizza quell’idea di sport che va oltre i campanili: il basket è una eccellenza, grazie al Derthona, e questa nuova struttura è una opportunità di avvicinare a questa disciplina ragazzi e ragazze di Alessandria”. L’idea delle sinergie “tra società e realtà che incidono sullo stesso territorio, vere occasioni di crescita“.
A sottolineare la forza del movimento ci sono i giocatori e le giocatrici del Derthona protagonisti alle finali nazionali giovanili 3×3, “che si potrà giocare sul nuovo playground – aggiunge Ferencz Bartocci, amministratore delegato di Bertram e amministratore unico di Gestione Cittadella – ed è la versione che piace molto. Ma si potranno organizzare partite anche 5 contro 5 e ci saranno i nostri coach a disposizione”.
A Preda il pallone con gli autografi di tutta la squadra di A1 maschile e un messaggio, ribadito da Bartocci e Claudio Coffano, presidente del settore giovanile, “solo sul playground possono giocare insieme persone da 5 a 90 anni, stessa squadra, stessa passione“.