Federalismo culturale: trasferite al Comune le Torri di Sant’Alosio
L’atto sottoscritto oggi dal Direttore Regionale dell’Agenzia del Demanio, Sebastiano Caizza, e del sindaco Giovanni Gugliada
CASTELLANIA COPPI – L’Agenzia del Demanio ha trasferito a titolo gratuito al Comune di Castellania Coppi le Torri di Sant’Alosio. Secondo quanto previsto dal decreto sul federalismo culturale. L’atto è stato sottoscritto oggi alla presenza del Direttore Regionale Piemonte e Valle d’Aosta dell’Agenzia del Demanio, Sebastiano Caizza, e del sindaco del Comune di Castellania Coppi , Giovanni Gugliada.
L’obiettivo dell’accordo di valorizzazione alla base del trasferimento delle torri è quello di tutelare un patrimonio di grande valore storico e paesaggistico. Nel rispetto dei vincoli culturali e ambientali. E inserendo un elemento di forte attrattività per il territorio a beneficio dei visitatori e della comunità locale.
Torri, i lavori da fare
Le torri medievali appartengono al demanio storico-artistico e caratterizzano il Comune di Castellania Coppi. Sorgono in posizione panoramica lungo i sentieri naturalistici della zona e fanno parte integrante del sistema turistico, culturale ed enogastronomico del territorio. Le opere di riqualificazione prevedono realizzazione della scalinata che conduce alle torri, il risanamento e consolidamento della muratura esistente, la pulizia e manutenzione dell’area. E si inseriscono all’interno di un programma di interventi più ampio che coinvolge anche l’ambiente circostante.