Distretto Orafo Valenzano: crescita dell’export e nuove sfide
Alessia Crivelli, presidente del Gruppo Aziende Orafe Valenzane, commenta l'affluenza vicentina e annuncia l'edizione 2024 del Valenza Gem Forum, in programma il 10 ottobre.
VALENZA – Il Distretto Orafo Valenzano continua a imporsi sui mercati internazionali, con un export in forte crescita. Nel 2023, la gioielleria di alta gamma di Valenza ha registrato un aumento dell’export pari a +87%, per un totale di 18 miliardi di euro di esportazioni. Il trend positivo si è mantenuto anche nel primo trimestre del 2024, con un incremento del +58% rispetto allo stesso periodo del 2023, raggiungendo i 27 milioni di euro. Le principali destinazioni dei gioielli valenzani sono l’Irlanda e la Svizzera, seguite da Stati Uniti e Hong Kong.
Anche il settore orafo italiano ha mostrato segnali positivi: secondo i dati di Confindustria Federorafi, il 2023 ha visto un fatturato in crescita del +102%, con un export che ha raggiunto i 109 miliardi di euro, grazie a destinazioni privilegiate come Svizzera, Stati Uniti ed Emirati Arabi.
Alessia Crivelli, Presidente del Gruppo Aziende Orafe Valenzane di Confindustria Alessandria, ha tracciato un bilancio positivo di VicenzaOro, il Salone internazionale dell’oreficeria tenutosi a Vicenza dal 6 al 10 settembre: «Ottima affluenza, a quanto percepito in crescita rispetto a gennaio, con buyers provenienti da diverse parti del mondo». L’evento ha richiamato oltre 1200 brand espositori da 35 Paesi, confermando il successo del settore.
Formazione e futuro del settore orafo
L’attenzione si è focalizzata anche sui giovani e sulle nuove professionalità del settore. Alessia Crivelli, che è anche Vice Presidente di Confindustria Federorafi con delega alla formazione, ha affermato: «Continuano i progetti formativi dalla sinergia con Skuola.net ai programmi di Pcto – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, con particolare attenzione al coinvolgimento di tutti i settori e delle professionalità».
Valenza Gem Forum 2024
Il 10 ottobre 2024, presso il Teatro Sociale di Valenza, si terrà la seconda edizione del Valenza Gem Forum, evento dedicato al distretto piemontese dell’alta gioielleria. Promosso dalla Fondazione Mani Intelligenti e da Ieg – Italian Exhibition Group Vicenzaoro, con il patrocinio del Comune di Valenza, l’evento riunirà le più importanti realtà imprenditoriali del territorio e le grandi maison internazionali. Sarà un’occasione unica di confronto su temi chiave come le pietre preziose, i diamanti e l’innovazione tecnologica applicata all’alta gioielleria, con approfondimenti su tracciabilità, certificazioni e le applicazioni dell’Intelligenza Artificiale.