Ovadese, battesimo in Eccellenza sul campo del San Domenico Savio
Prima giornata nel nuovo campionato
OVADA – L’Ovadese sbarca ufficialmente nel campionato di Eccellenza 2024-25. L’appuntamento è in trasferta, dalle 15.00, sul campo del San Domenico Savio. “Sappiamo che sarà difficile – chiarisce mister Luca Carosio – Ma abbiamo la possibilità di fare una bella stagione”. I gialloverdi astigiani sono reduci dall’eliminazione di Coppa nel doppio confronto con la Pro Villafranca, squadra che arriverà al Geirino di Ovada per l’esordio interno di Gaione e compagni. L’Ovadese arriva all’appuntamento sulla spinta della bella affermazione registrata domenica scorsa contro l’Acqui: il 5-1 ha regalato alla matricola il passaggio del turno e la conferma di un lavoro importante fatto nel pre campionato.
Protagonisti assoluti della gara di domenica scorsa bomber Simone Romei, autore di una doppietta, e i giovani “di casa” Merialdo e Ottonelli, entrambi a segno. Ma il clima del campionato sarà diverso per una partita in cui si trovano due squadre in partenza nella nuova stagione con l’obiettivo di sbrigare nel più breve tempo possibile la pratica salvezza.
Fase di avvicinamento
L’Ovadese ha lavorato nei tre allenamenti settimanali con l’obiettivo di definire i dettagli. La formazione schierata domenica scorsa, con diverse assenze, non ha dato indicazioni particolari sull’undici ideale per mister Carosio. Certi i rientri di Gaione in porta e capitan Costa sulla fascia sinistra. Per tutto il resto bisognerà attendere la distinta ufficiale. “Come abbiamo già fatto l’anno scorso – prosegue l’allenatore – cercheremo di interpretare le situazioni in base ai nostri avversari. Ho schierato la squadre in un certo modo contro l’Acqui perchè pensavo che sarebbe stato il modo migliore. Valuterò di volta in volta”.
Diversi giocatori hanno lavorato in settimana per superare i problemi fisici. Piana, a segno anche domenica, dovrebbe rientrare tra i titolari per formare la coppia che tutti i tifosi attendono con Romei. Qualche incognita in più per Campazzo e Mutti che hanno svolto la preparazione con qualche intoppo. La possibilità di cambiare il quadro tattico nel corso della partita è essenziale per rendere la squadra più competitiva. Carosio non potrà più contare su Lorenzo Gaggero che ha scelto di accasarsi al Savona in Prima Categoria Ligure.
Da valutare anche le scelte per i giocatori in quota. Ferrari e Ottonelli hanno fatto bene domenica scorsa. Scalpita Agostini, prelevato dalla Pro Vercelli, e inserito nel finale della gara con l’Acqui: il classe 2006 ha colto un palo e sfiorato il gol con una bella azione personale.