Il Città di Casale ferma la corazzata San Mauro
Botta e risposta fra Rodriguez e Ossola nel quarto d'ora finale del primo tempo, nella ripresa annullato il gol del 2-1 ai casalesi
CASALE MONFERRATO – E’ un pomeriggio tipicamente autunnale quello che accoglie l’esordio in campionato del Città di Casale di mister Perotti, avversario di giornata il San Mauro in divisa gialloblù. Il calcio d’avvio è dei Nerostellati, arbitra Fiorin di Nichelino e gli spettatori si attestano attorno alle 350 unità; i primi minuti sono di studio per entrambe le contendenti e si svolgono senza nervosismi di sorta, il primo giallo arriva al 7′ ed è per l’ospite Carini reo di aver colpito da dietro un dinamico Zaffiro.
Botta e risposta in pochi minuti
Al minuto quindici arriva la prima conclusione della gara, è Margaglio che, liberatosi al limite dell’area avversaria, scaglia un tiro centrale che non impensierisce l’estremo torinese; subito dopo l’undici gialloblù Pozzana è toccato duro e resta a terra costringendo l’arbitro a fermare il gioco, tutto si risolve con l’intervento del massaggiatore. Al 26′, sugli sviluppi di una punizione da destra Rodriguez scarica su Albino, il terzino casalese centra in mezzo all’area dove Birolo colpisce, di testa, indisturbato ma la palla esce di un soffio; risponde il San Mauro creando in mischia i presupposti per il gol evitato con affanno dalla difesa di casa.
Il Casale sale di tono e tra il 29′ e il 30′ calcia a rete prima con Margaglio e poi con Rodriguez, ma entrambe le occasioni si concludono a lato; al 31′ ecco il vantaggio monferrino, gli ospiti si ostinano a giocare in area la palla ma un difensore si fa prendere il tempo da Maioglio che conclude addosso al portiere, sulla respinta è lesto Rodriguez che insacca l’ 1-0.
Il San Mauro sbanda e subito dopo ancora Maioglio potrebbe raddoppiare, ma è mirato al momento di concludere; ancora Rodriguez subito dopo e Albino dalla distanza fanno gridare al gol, ma il San Mauro trova la forza per un contropiede fulmineo che si spegne a lato solo per l’ingenuità dell’attacco gialloblù. Al 37′ ecco il pari torinese, Albino ai sedici metri perde una palla da calciare fuori e Ossola non perdona un Hoxha incolpevole, firmando l’1-1. Si va così al riposo sotto una pioggia incessante sul risultato di parità.
Il fuorigioco ferma Rodriguez
La ripresa riprende sulla falsariga della prima frazione, la pioggia non molla e i padroni di casa cercano di indirizzare il gioco; il primo brivido è però di marca ospite al 50′ con Ossola che calcia una punizione dai 20 metri che esce di un soffio. Al 53′ Rodriguez recupera una palla ai sedici metri e scaglia un tiro che il portiere torinese devia in angolo; al 60′ è il San Mauro a far gridare la rete, torre di capitan Piroli e Barbati spreca malamente a lato. La pioggia aumenta di intensità rendendo il terreno di gioco oltremodo pesante, ne risente il gioco che diventa spezzettato; al 71′ occasione Nerostellata, ma il tiro di Canuto è disinnescato in angolo.
Episodio dubbio poi al 77′, Rodriguez segna di testa su cross perfetto di Amin ma l’arbitro annulla per fuorigioco perlomeno dubbio. La partita vive un attimo di nervosismo allorché un minuto più tardi un mani in area San Mauro non viene sanzionato con la massima punizione e all’ 80′ parapiglia tra il numero uno ospite e un attaccante casalese che si conclude con un nulla di fatto. Al minuto 82 il Città di Casale ci crede ma Margaglio da centro area conclude abbondantemente sopra la traversa; non succede più nulla di rilevante nemmeno nei sette minuti di recupero concessi dall’ arbitro Fiorin, finisce 1-1 e forse su un campo del genere non poteva essere diversamente; parità al “Natal Palli” con la parte colorita del tifo che dimostra di aver apprezzato l’impegno dei calciatori in maglia nerostellata, se son rose fioriranno, ma questo lo dirà il tempo.
Il tabellino del Città di Casale
Città di Casale – Autovip San Mauro 1-1
Marcatori: pt 31′ Rodriguez, 37′ Ossola
Città di Casale: Hoxha, Luzzi, Albino, Birolo (59′ Beatrice), Miglietta, Canino, Zaffiro (70′ Giarola), Amin, Rodriguez, Margaglio, Maioglio (59′ Canuto). All. Perotti
Autovip San Mauro: Cavaliere, Cristino, Vasaro, Carini, Pomella, Salerno, Ossola (93′ Laforge), Barbati (73′ Diakité), Piroli (65′ Cesano), Anelli (65′ De Andreis), Pozzana (55′ Bajardi) All. Morisi.
Note Ammoniti Carini, Barbati, Margaglio, Luzzi, Beatrice. Angoli: 4-2 per il Casale Recupero: pt 2′; st 7′. Spettatori 350 circa.