Borsalino Day: la giornata per la disabilità
Sabato 27 settembre al Presidio Ospedaliero Borsalino la presentazione ufficiale della Casa Amica, del Giardino Sensoriale e della pista di…
ALESSANDRIA – Torna per il terzo anno consecutivo il ‘Borsalino Day‘, l’evento dedicato alla valorizzazione del presidio riabilitativo “Borsalino” dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria.
L’edizione di quest’anno si svolgerà il 13 e 14 settembre, con un doppio appuntamento che offrirà momenti di riflessione, cultura e benessere fisico.
La manifestazione prenderà il via venerdì 13 settembre alle ore 15 con la presentazione del libro “Tecnosofia” di Guido Saracco, professore del Politecnico di Torino, seguita dall’intervento del dottor Angelo Ranzenigo sul rapporto tra il verde e la cura, ospitato al Giardino Botanico Comunale “Dina Bellotti”.
La giornata si concluderà con una sessione istituzionale alle 16.30, incentrata sulle attività del presidio Borsalino nell’ambito delle Medical Humanities.
Sabato 14 settembre sarà invece dedicato al benessere fisico con l’iniziativa “Camminiamo per la salute”, una passeggiata rivolta alla cittadinanza e alle associazioni.
Il ritrovo è fissato per le 9.30 in piazza della Libertà, con partenza alle ore 10 e arrivo al presidio Borsalino previsto alle 11.15. Una volta giunti, i partecipanti saranno accolti con un brunch e avranno l’opportunità di visitare la chiesa Gardella e i giardini grazie alla collaborazione con il Fai.
L’evento è patrocinato dal Comune di Alessandria e dagli ordini dei Fisioterapisti di Piemonte e Valle d’Aosta, dei Medici di Alessandria e delle Professioni Infermieristiche di Alessandria. Per partecipare alla camminata, è consigliabile iscriversi cliccando qui e indossare scarpe comode. È inoltre previsto un servizio navetta gratuito per il rientro.
Borsalino Day: la giornata per la disabilità
Sabato 27 settembre al Presidio Ospedaliero Borsalino la presentazione ufficiale della Casa Amica, del Giardino Sensoriale e della pista di…