Gagliaudo fra i mercanti: tutti gli appuntamenti della XX edizione
Sabato e domenica le strade diventano protagoniste: con le bancarelle degli ambulanti si fondono i negozi che operano nelle vie…
ALESSANDRIA – Gagliaudo, il simbolo della tradizione popolare alessandrina, torna il 14 e 15 settembre per la 26ª edizione di ‘Gagliaudo fra i mercanti’, una delle manifestazioni più attese della città.
L’evento, che animerà il centro di Alessandria dalle 08:00 alle 20:00, offrirà ai visitatori un percorso di bancarelle, sconti e tante curiosità tra corso Roma, piazzetta della Lega e via Milano. Nella giornata di domenica si estenderà anche a piazza Marconi, piazza della Libertà, via San Lorenzo e via Dante.
«Far vivere le strade della nostra città con iniziative come questa è un merito da riconoscere. Dove il tessuto commerciale si fonde con quello cittadino si possono ottenere risultati sorprendenti», ha dichiarato il vicesindaco Giovanni Barosini, evidenziando l’importanza di sostenere il tessuto produttivo locale attraverso eventi di qualità capaci di attrarre visitatori anche da fuori città.
Come da tradizione, ‘Gagliaudo fra i mercanti’ vedrà la partecipazione di numerosi negozi che esporranno all’esterno delle loro attività, offrendo l’occasione di fare acquisti a prezzi vantaggiosi e di scoprire le nuove collezioni autunno-inverno.
Il centro cittadino diventerà così un grande mercato a cielo aperto, dove sarà possibile curiosare tra le bancarelle e approfittare degli sconti per anticipare i regali natalizi.
La manifestazione sarà arricchita da numerosi eventi collaterali, con momenti di intrattenimento, esibizioni di palestre e scuole di ballo, performance musicali e molto altro. «Gagliaudo fra i mercanti è una festa popolare inclusiva, che ogni anno attira l’entusiasmo di commercianti, artigiani e associazioni di volontariato», ha sottolineato Manuela Ulandi, Segretaria Provinciale di Confesercenti.
Michela Mandrino, presidente di Confesercenti, ha espresso soddisfazione per il successo continuo dell’evento, sottolineando come ‘Gagliaudo fra i mercanti’ rappresenti un’opportunità unica per rilanciare il commercio locale: «Gagliaudo ha 21 anni e continua a crescere perché è una ricetta di successo. La manifestazione ricorda l’origine del commercio su strada, con il contatto diretto tra negozianti e clienti».
Gagliaudo fra i mercanti: tutti gli appuntamenti della XX edizione
Sabato e domenica le strade diventano protagoniste: con le bancarelle degli ambulanti si fondono i negozi che operano nelle vie…