Vince Milano, ma è festa Bertram nella ‘prima’ sul campo Fassino
L'Olimpia s'impone 85-72 nell'amichevole che ha inauguarato la Facility della Cittadella dello Sport
TORTONA – Vince Milano nella “prima” sul Campo Luigino Fassino (finale 72-85). Ma è festa per la Bertram che debutta davanti al proprio pubblico nella stupenda Facility della Cittadella dello Sport. Un anticipo del futuro che verrà nella struttura voluta dalla famiglia Gavio e prossima al completamento.
Emozioni per Luigino
Emozioni a luci spente, prima della palla a due. Sul maxi schermo della palestra super tecnologica del Derthona Basket scorrono le immagini di Luigino Fassino. Il presidente Marco Picchi, al centro del campo, ricorda lo storico dirigente bianconero, prima di intitolare il campo della Facility all’indimenticabile Luigino. Una serata che tutti i presenti ricorderanno.
Progressione Olimpia
Primo canestro di Milano, primi punti Tortona con Kuhse che tiene a battesimo il canestro della facility. Subito intensità in campo. Tortona difende su tutto il campo e trova canestri da fuori con Vital e da sotto con Kamagate. 9-5 a metà frazione. Col secondo quintetto De Raffaele trova l’allungo fino al 20-7 (Weems–Baldasso) del 7’. Dopo due time out di fila Milano trova il 7-0 con Mirotic e Brooks che vale il 20-14 del primo mini stop.
Conquistata l’inerzia Milano continua a spingere. 11-0 in avvio di seconda frazione (totale break 18-0) per il sorpasso Olimpia (24-25 al 14’). Tortona fatica a riorganizzarsi. De Raffaele prova quintetti diversi per contrastare la struttura che l’Armani mette in campo. Frazione che si chiude con un 24-15 Olimpia per il 35-38 dell’intervallo. Milano alza ancora il quintetto. De Raffaele, dopo il quarto fallo di Gohram che non riesce a ad entrare in partita, prova a contrastare la fisicità avversaria con un quintetto con Weems, Zerini e Biligha. Proprio il lungo ex Milano si ritaglia anche spazio in attacco andando in doppia cifra. Si alza anche la pressione della difesa bianconera e il parziale finisce in equilibrio sul 54-58. Ultima frazione Tortona paga anche la fatica sulla rotazione lunga di Milano. Finalmente Gohram riesce ad esprimersi. Due triple di Strautins. Ma Milano allunga sulla prima doppia cifra di vantaggio di serata (64-74 al 36’). Finisce 85-72.
Bertram- EA7 Armani 72-85
(20-14, 35-38, 54-58)
Bertram Tortona: Zerini, Vital 10, Kuhse 10, Gorham 5, Candi, Denegri 2, Strautins 9, Baldasso 11, Kamagate 8, Biligha 10, Severini, Weems 7. All. De Raffaele
EA7 Armani Milano: Dimitrijevic 9, Causeur 3, Tonut 7, Bolmaro 4, Brooks 10, Leday 8, Ricci 3, Flaccadori 1, Diop 7, Caruso, Shields 15, Nebo 3, Mirotic 8, McCormack 7. All.: Messina
Foto Ilaria Cutuli