Viabilità tra Piemonte e Liguria: l’Armo-Cantarana? Alleggerirà la viabilità
Durante l’XI edizione dell'Expo Valle Arroscia, l'assessore regionale Bussalino sottolinea l'importanza della galleria Armo-Cantarana per migliorare la mobilità e potenziare l'attrattività del Piemonte
TORINO – Nell’ambito dell’XI edizione di Expo Valle Arroscia, tenutasi a Pieve di Teco in provincia di Imperia, è stato affrontato il tema cruciale della viabilità tra Piemonte e Liguria, con un focus particolare sul progetto di completamento della galleria Armo-Cantarana. Il convegno, che ha visto la partecipazione di numerosi esponenti istituzionali, ha messo in luce l’importanza strategica di questa infrastruttura.
L’assessore alle Infrastrutture Strategiche della Regione Piemonte, Enrico Bussalino, ha evidenziato come l’investimento nelle infrastrutture e nella logistica sia fondamentale per rendere il Piemonte sempre più attrattivo e competitivo. “Il completamento della galleria Armo-Cantarana non solo migliorerà la mobilità, ma favorirà anche lo sviluppo economico e la valorizzazione del nostro territorio,” ha dichiarato Bussalino.
Il progetto della galleria Armo-Cantarana
Il progetto, elaborato da ANAS, prevede una variante al tracciato esistente tra Cantarana (CN) e Acquetico, frazione di Pieve di Teco (IM), riducendo il percorso dagli attuali 138 km a 93 km e abbattendo i tempi di percorrenza da 25 a soli 6 minuti, senza attraversare centri abitati. Questa infrastruttura rappresenta un’alternativa strategica al Colle di Tenda per i traffici commerciali, offrendo nuove opportunità di collegamento in funzione della retro-portualità di Savona.
Il costo complessivo dell’opera è stimato in circa 350 milioni di euro, di cui 4 milioni già finanziati. La Regione Piemonte e la Regione Liguria stanno collaborando con il Governo e ANAS per identificare un percorso di finanziamento pluriennale che consenta di portare avanti l’iter progettuale e autorizzativo.