Tahiri illude il Derthona, dal dischetto passa la Novaromentin
L'attaccante entra nella ripresa e segna, la Novaromentin pareggia dal dischetto e poi i rigori la premiano
TORTONA – Il Derthona di Turi cade solo ai calci di rigore contro una favoritissima Novaromentin mostrando carattere e bel gioco: Tahiri concretizza un buon momento per i bianconeri, poi nel finale un rigore generoso e la serie di tiri dagli undici metri lo condannano alla sconfitta nel primo turno di Coppa Italia. Domenica parte il campionato proprio contro gli stessi avversari a campi invertiti.
Saccà sfiora il gol dell’ex
Nel primo tempo parte meglio la Novaromentin che al 7’ crea una bella combinazione al limite dell’area fra Pereira e Bugno, ma l’ultimo tocco è troppo lungo per la punta ospite e la palla si perde sul fondo. Al quarto d’ora Cizza vola all’incrocio alla sua sinistra per salvare la porta da un tiro di Mollica deviando il pallone in angolo, poi in un giro di lancette arrivano un colpo di testa di Pereira in area ampiamente alto sul fondo e un palo interno di Bugno con una palombella dalla sinistra su cui la difesa reagisce bene, poi la palla torna a Pereira che tira da distanza ravvicinata ma trova Cizza reattivo a murare in angolo la conclusione.
A metà frazione arriva anche il secondo legno degli ospiti con Saccà che prova il rasoterra diagonale da destra e vede il palo negargli il più classico dei gol dell’ex, poi al 36’ la Novaromentin passa con una rete di Mollica sugli sviluppi di un batti e ribatti in area, ma l’arbitro annulla per fuorigioco; sulla ripartenza Carli arriva a battere un rigore in movimento deviato però da un difensore in angolo.
Nel finale arrivano prima al 42’ un colpo di testa di Svystelnyk che esce largo alla destra della porta di Cizza comunque ben piazzato in tuffo, poi due minuti dopo un lancio lungo per Mencagli che prova il tiro al volo dal limite ma non riesce a inquadrare la porta. Nel recupero l’occasione migliore per i padroni di casa: Fissore di testa prende bene il tempo alla difesa avversaria su calcio d’angolo ma la palla passa sopra la traversa e si perde sul fondo.
Derthona dalla gioia alla beffa
La ripresa vede in campo gli stessi ventidue dell’inizio, ma al 10’ il Derthona chiede un rigore per un intervento in area su Carli ben innescato da una verticalizzazione di Gabrielli vedendoselo negare dall’arbitro Cipriano. Tre minuti più tardi l’occasione è nuovamente ghiotta e sempre grazie a Gabrielli: il suo suggerimento a rimorchio, però, trova Franchini pronto alla deviazione ma con poca forza e Ferrante para sicuro. Dodaro delizia il pubblico con una punizione dalla sinistra a giro che sorvola di pochissimo il ‘sette’ sul lato opposto, mentre subito dopo è Cizza a essere decisivo sul tiro rasoterra di Vernocchi dal limite.
La Novaromentin effettua un triplo cambio per inserire forze fresche, nel Derthona Tahiri rileva Franchini e spende subito un giallo per fermare Bertoni partito in progressione ma si riscatta al 27’ quando raccoglie un pallone in area dopo una respinta corta della difesa e lo scaraventa in rete con un diagonale sul palo lontano. La reazione dei ragazzi di Gonzalez è veemente ma al 35’ ci pensa ancora Cizza a respingere il tiro di Rizzo destinato in rete mentre un minuto più tardi il colpo di tacco di Pereira su calcio d’angolo non ha fortuna ed esce di pochissimo sotto lo sguardo dei difensori immobili.
Favale condanna alla sconfitta
Un intervento di Procopio su Pereira, però, costa carissimo al Derthona: l’arbitro assegna un rigore generoso e Dodaro non si lascia scappare l’occasione infilando il pareggio. Il Derthona reagisce e potrebbe segnare proprio con Procopio che impegna severamente Ferrante, poi Tahiri imbeccato da Gabrielli si coordina bene ma trova ancora Ferrante ben piazzato. L’arbitro non se la sente in pieno recupero di fischiare il secondo rigore di giornata, questa volta a favore del Derthona, per un fallo in area su Cali, così si va ai rigori: dopo i gol di Carli, Pereira e Tahiri sbagliano in successione Rizzo (che prova il ‘cucchiaio’), Gagliardi Torriero, Piscitella e Gilli; Dodaro pareggia i conti, poi all’ultimo rigore Cali si fa parare il tiro e Favale spiazza Cizza eliminando i tortonesi.
Il tabellino della gara del Derthona
DERTHONA – NOVAROMENTIN 1-1 (3-4 ai rigori)
MARCATORI: st 27’ Tahiri, 42′ Dodaro rig.
RIGORI: Carli gol, Pereira gol, Tahiri gol, Rizzo parato, Gagliardi Torriero parato, Piscitella parato, Gilli traversa, Dodaro gol, Cali parato, Favale gol.
DERTHONA (4-3-3): Cizza; Nobile, Daffonchio, Fissore, Procopio; Carli, Disegni (38’ st Gilli), Gagliardi Torriero; Mencagli (38’ st Cali), Franchini (16’ st Tahiri), Gabrielli. A disp. Mandrino, Saidi, Nani, Tocila, Patti, Taverna. All. Turi
NOVAROMENTIN (4-3-3): Ferrante; Svystelnyk, Cannistrà, Bertoni, Chelli; Vernocchi, Dodaro, Mollica (19’ st Rizzo); Saccà (19’ st Favale), Pereira, Bugno (19’ st Piscitella). A disp. Agostino, Rosato, De Lorenzis, Bertelegni, Gerbino, Altomonte. All. Gonzalez
ARBITRO: Cipriano di Torino
NOTE Ammoniti Mencagli, Tahiri. Calci d’angolo 8-3 per la Novaromentin. Recupero pt 2’; st 4’. Spettatori 400 circa.