Ovada docg, il racconto di un vino moderno sbarca a Torino
Due masterclass in collaborazione con Ais
TORINO – Due diverse masterclass per presentare l’Ovada docg in tutta la sua versatilità e modernità. Si terrà giovedì 5 settembre l’evento “Ovada incontra Torino”, l’iniziativa di promozione creata dal Consorzio di Tutela per “esplorare” un terreno da sempre risultato più ostico per il vino locale. L’iniziativa si avvale della collaborazione di Ais Piemonte. Si tratterà di un’intera giornata dedicata all’approfondimento di una denominazione che vuole ampliare i propri orizzonti e farsi conoscere da un pubblico potenzialmente molto importante.
Negli anni il Consorzio ha lavorato per imporre la visione di un Dolcetto diverso, non più vino esclusivamente vocato a un consumo immediato ma in grado anche di dare soddisfazioni con un orizzonte più ampio. Nel contempo il progetto di ricerca avviato con l’Università di Torino ha permesso di conoscere meglio la composizione delle uve sui diversi territori di produzione per individuare tecniche più adeguate.
Proposta articolata
L’Ovada docg si racconterà grazie a un percorso autonomo e in abbinamento con i vini francesi. In particolare sarà associato al Beaujolais, in una divertente e inedita comparazione rivolta solo agli operatori del settore, che darà vita a interessanti riflessioni. I due incontri avranno rispettivamente la durata di un’ora.
La seconda Masterclass, aperta al pubblico, sarà invece volta a mostrare le caratteristiche di invecchiamento della denominazione, grazie alla degustazione di otto etichette di diverse annate. Ad accompagnare questa degustazione, lo chef del ristorante Mirepua Food Lab di Cremolino che preparerà un piatto di accompagnamento ai vini proposti, in un momento di live show cooking.
Ingresso ai banchi d’assaggio: Ore 15.00 – 21.00: 15 euro / gratis per soci AIS e operatori del settore Ingresso alle Masterclass: Ore 16.00 “Ostinati e (ri)belli: l’Ovada incontra il Beaujolais” riservata agli operatori di settore che possono accedervi gratuitamente previa prenotazione alla email info@ovada.eu. Ore 18.30 “Ovada: il racconto di un terroir che sfida il tempo” Ingresso 15 euro per soci AIS / 30 euro non soci, che comprende anche l’ingresso ai banchi di degustazione.