Spinetta Marengo, ex Solvay: fuga di acido fluoridrico?
ALESSANDRIA - Oggi pomeriggio, all'interno del polo chimico di Spinetta Marengo, si è verificata un'emergenza dovuta, probabilmente, a una fuoriuscita…
SPINETTA MARENGO – ORE 14.30 – Per la Prefettura di Alessandria si tratta di un’emergenza da “Codice Giallo”.
“Alle 11, presso la Sala di Protezione Civile della Prefettura, si è svolto un incontro relativo all’evento incidentale verificatosi all’interno dello Stabilimento Syensqo (ex Solvay) di Spinetta Marengo, cui hanno partecipato il sindaco del capoluogo, le forze dell’ordine, i Vigili del Fuoco, l’Arpa Piemonte, la Provincia, l’ASL-AL, la Polizia Locale e i responsabili dello stabilimento, al fine di verificare e monitorare la situazione emergenziale in atto”.
Sulla base delle informazioni acquisite, spiegano, “è emerso che alle ore 3.49 si è verificata la fuoriuscita da un contenitore isotank di una miscela intermedia di produzione composta da diclorofluorometano, con tracce di acido fluoridrico e cloroformio”.
“La squadra interna allo stabilimento ha prontamente attivato le procedure relative all’abbattimento dei composti – si legge nella nota – secondo quanto previsto dal Piano di emergenza interna dello stabilimento. Sono stati, quindi, avvertiti tutti gli enti preposti, attivando la procedura di allerta “Codice Giallo” prevista dal Piano di emergenza esterna”.
I Vigili del Fuoco sono intervenuti per acquisire i necessari elementi di conoscenza e per seguire le operazioni di messa in sicurezza del sito.
“L’attività di monitoraggio per la rilevazione di composti acidi e composti organici volatili, anche tramite campionamenti con “canister”, effettuata dal personale dell’Arpa, non ha evidenziato valori dei composti chimici fuoriusciti in concentrazioni significative. Non risultano coinvolti composti PFAS”.
Nel corso della riunione è arrivata la comunicazione dell’avvenuta cessazione della fuoriuscita delle sostanze dal contenitore e il totale abbattimento delle sostanze fuoriuscite, con contestuale chiusura dello stato di emergenza.
“Allo stato attuale la situazione continua, comunque, a essere attentamente seguita – conclude la Prefettura – anche con il supporto dei nuclei NBCR dei Vigili del Fuoco di Alessandria e Torino, in attesa del completamento delle ordinarie attività di accertamento delle cause dell’incidente”.
ORE 14 – Syensqo ha comunicato che l’emergenza di questa mattina presso lo stabilimento di Spinetta si è conclusa alle ore 11:38.
“È in corso – precisano – il travaso in un altro tank del contenuto, costituito da gas freon con impurezze di acido fluoridrico e cloroformio. Si ribadisce che non ci sono stati impatti su cose o persone”.
ORE 12 – I lavoratori sono rientrati. Ora bisognerà capire cosa sia accaduto questa mattina, tra le 5 e le 6 nell’area dove si è verificata la perdita. E sapere cosa abbia registrato la centralina di via Genova.
Molti i quesiti che arrivano da alcuni abitanti del sobborgo. Queste sostanze si sono disperse? Se sì, da Ovest verso Est, quindi verso il paese oppure verso via Bolla?
Sarà l’Arpa a dover rispondere a questi quesiti.
ORE 10.20 – L’Arpa è all’interno dello stabilimento dalle 6.30. I tecnici stanno monitorando con gli strumenti portatili, ma per avere ulteriori informazioni bisognerà attendere i risultati degli esami. Sembra si tratti di una miscela che conterrebbe diversi composti, sostanzialmente, a quel che sembra, la fase vapore di HCL (acido cloridrico), HF (acido fluoridrico) e Cloroformio.
Le squadre interne di Syensqo starebbe abbattendo con acqua ciò che sta uscendo fuori dal Tank. Questo significa che la fuoriuscita ha creato una nube non ancora dissolta?
ORE 9.40 – Una pattuglia della Polizia Municipale blocca l’ingresso allo stabilimento Syensqo di Spinetta Marengo. In questo momento possono entrare all’interno del Polo chimico solo i tecnici addetti all’intervento e gli operatori di Arpa. Le maestranze che avrebbero dovuto entrare questa mattina sono tutte fuori in attesa di avere notizie.
Stando a quanto raccolto, le operazioni in atto includerebbero l’abbattimento del diclorofluoroetilene con vapore acqueo.
ORE 7.51 – Emergenza di stabilimento di prima mattina all’interno del polo chimico.
L’azienda (ex Solvay, ora Syensqo) ha avvertito gli enti, compresi Vigili del fuoco e Arpa.
Si tratta della seconda emergenza in poche settimane: a inizio agosto si era verificata una perdita di acido fluoridrico.
Secondo le prime informazioni si sarebbe verificata una perdita di diclorofluoroetilene da uno dei tank che si troverebbero all’inizio dello stabilimento.
Per l’azienda non sussisterebbero pericoli per la popolazione.
Spinetta Marengo, ex Solvay: fuga di acido fluoridrico?
ALESSANDRIA - Oggi pomeriggio, all'interno del polo chimico di Spinetta Marengo, si è verificata un'emergenza dovuta, probabilmente, a una fuoriuscita…
Gli Enti sono stati informati ma l’ex Solvay non avrebbe bisogno del loro intervento.
Sembra che gli operai, però, già di prima mattina, fossero fuori dal sito.
LEGGI TUTTO IL DOSSIER SPINETTA