M5S lancia “Non sei sola” contro la violenza di genere
Previste azioni concrete di sensibilizzazione e supporto alle vittime, con il coinvolgimento di enti e commercianti locali
ALESSANDRIA – Il Movimento 5 Stelle ha presentato il progetto “Non sei sola”. Una iniziativa volta a offrire un aiuto concreto alle donne vittime di violenza nella città di Alessandria. Secondo i pentastellati, la lotta contro la violenza di genere deve essere un impegno quotidiano della politica e non limitarsi alle sole giornate commemorative.
Questo progetto, che nasce dalla collaborazione con il centro antiviolenza Me.Dea e altri enti preposti, rappresenta un primo passo verso un sostegno integrato che consideri anche lo stato emotivo delle donne che subiscono violenza.
Tra le azioni concrete previste, la diffusione dei numeri di supporto attraverso volantini esposti sulle timbratrici e sui biglietti degli autobus, bollette delle utenze e scontrini fiscali. L’obiettivo è sensibilizzare la cittadinanza e offrire un canale di comunicazione diretto per chi ha bisogno di aiuto.
“Non sei sola”: l’idea di Gentiluomo
Il progetto “Non sei sola” è stato avviato grazie a una mozione del capogruppo M5S, Francesco Gentiluomo, approvata all’unanimità, che ha posto le basi per questa iniziativa. Il percorso si concluderà a settembre con la distribuzione dei biglietti del bus con messaggi di sensibilizzazione stampati sul retro.
Il cosiddetto “scontrino salvavita” è visto come un potente strumento per veicolare il messaggio e assicurare una diffusione capillare dell’informazione. A tal proposito, il M5S invita negozi, farmacie e la grande distribuzione organizzata (Gdo) a inserire sui propri scontrini i numeri antiviolenza e antistalking.