Piemonte: avviato il 95° Corso per Agenti di Polizia locale
L’assessore Bussalino sottolinea l'importanza della formazione continua per un Corpo competente
TORINO – Ha preso il via alla Scuola di Polizia Locale “R. Bussi” di Torino il 95° Corso di Formazione per agenti di Polizia locale neo-assunti in Piemonte. L’itero, che si protrarrà fino al 12 novembre, è stato promosso dalla Regione in collaborazione con la Città di Torino ed è gestito dalla Polizia locale di Torino.
L’assessore regionale alla Polizia locale, Enrico Bussalino, ha inaugurato le attività formative. E ha sottolineato l’importanza della formazione continua per garantire un Corpo competente e pronto a rispondere alle esigenze dei cittadini.
“L’obiettivo del corso è fornire agli agenti neo-assunti tutte le competenze necessarie per affrontare con professionalità le sfide quotidiane del loro lavoro,” le sue parole. Ha inoltre evidenziato come il supporto della Regione Piemonte, attraverso iniziative formative e contributi, sia fondamentale per preparare adeguatamente gli agenti alle complesse esigenze delle comunità locali.
Polizia locale, anche esercitazioni pratiche
Il programma del corso prevede 360 ore di formazione, di cui 239 ore dedicate a lezioni teoriche e 121 ore a esercitazioni pratiche. Gli argomenti trattati comprendono l’ordinamento della Polizia municipale, la gestione dei conflitti, le normative sulla sicurezza e la pratica delle tecniche operative. Il corso si concluderà con un esame finale l’11 novembre.
“Auguro a tutti i partecipanti un percorso formativo ricco e proficuo. Certo che sapranno mettere in pratica quanto appreso a beneficio delle comunità che andranno a servire,” ha concluso l’assessore Bussalino.