Protezione Civile Acqui: un camion dei pompieri per il Madagascar
Il mezzo è al porto di Genova, ma entro fine mese dovrebbe partire per Antsiranana. La rete con i vigili del fuoco del comando di San Benigno
ACQUI TERME – Da anni il dottor Umberto Valente, medico chirurgo fino al 2013 nell’equipe del Centro Trapianti dell’ospedale ‘San Martino’ di Genova e oggi membro della Ong Next Onlus, è il promotore di una serie di iniziative a favore della popolazione e del polo sanitario ‘Polyclinique Universitaire’ di Antsiranana, città del Madagascar, paese tra i più poveri al mondo.
Una rete solidale che negli ultimi anni è arrivata sino ad Acqui Terme grazie alla collaborazione e alla disponibilità della locale Protezione Civile.
Filo diretto con Genova
Per il progetto ‘Insieme per il Madagascar’ questa volta i volontari acquesi hanno donato un camion dei pompieri alla centrale operativa di Antsiranana, al momento dotata di una vecchia cisterna trainata da un camioncino. I vigili del fuoco comando genovese di San Benigno si sono occupati della messa a punto del mezzo, consegnato lo scorso 26 luglio al vettore che curerà il trasporto marittimo fino alla destinazione finale. Delle spese di spedizione si sono fatti carico il Comune e la Diocesi di Genova. La partenza è prevista entro pochi giorni.
“Il mezzo non è di “ultima generazione” – spiega Lorenzo Torielli, presidente della Protezione Civile di Acqui – perché è composto da parti meccaniche e non elettroniche, altrimenti i locali avrebbero grosse difficoltà per la sua manutenzione. Una volta lì, comunque, sarà perfettamente in grado di assolvere alle proprie funzioni nelle operazioni anti incendio».
I Vigili del Fuoco di Genova formeranno a distanza i colleghi d’Africa. Grazie al contributo del Rotary 2032 di cui fanno parte i club della Liguria e del Basso Piemonte è stata creato una piattaforma online per la formazione dei medici e degli infermieri del polo universitario di Antsiranana. I pompieri di San Benigno si serviranno dello stesso strumento per fornire informazioni non solo sul corretto utilizzo del mezzo, ma anche sulle più efficaci procedure da adottare nelle operazioni di soccorso.
L’articolo completo sull’edizione de Il Piccolo in edicola da venerdì 23.