Alessandria, ecco chi ha scritto la lettera d'amore
ALESSANDRIA - Abbiamo trovato chi ha scritto la lettera d'amore rinvenuta in via Pisacane, ad Alessandria. E oggi siamo riusciti…
ALESSANDRIA – Sono state ritrovate altre lettere d’amore che una folata di vento improvvisa ha fatto volare da un terrazzo al terzo piano di una palazzina.
La storia, vecchia di qualche giorno, ha portato una ventata di romanticismo nella soporifera Alessandria d’agosto, dove a far notizia è stata, soprattutto, la tragedia del ponte Tiziano.
Piccolo riassunto: Lucia e Marco, il 9 agosto, hanno trovato, in via Pisacane, una lettera del 1967 firmata da una certa Rosalia che, dalla Campania, scriveva al fidanzato Mimmo, venuto al Nord per lavoro, dichiarandogli il proprio amore, nella speranza che i genitori di lei non avessero obiezioni sulla data del matrimonio, fissata a tre mesi di distanza.
Alessandria, ecco chi ha scritto la lettera d'amore
ALESSANDRIA - Abbiamo trovato chi ha scritto la lettera d'amore rinvenuta in via Pisacane, ad Alessandria. E oggi siamo riusciti…
Lucia, che di cognome fa Arlandini e che è nota come ‘foodblogger’, prima attraverso i social poi col ‘Piccolo’, ha lanciato un appello per trovare chi avesse perso la missiva. E così siamo risaliti a Domenico Esentato, detto Mimmo, e alla signora Rosalia, che abitano in via Pisacane, e che copnservato, per fortuna, la ricca corrispondenza dei tempi del fidanzamento.
“Ero sul terrazzo che cercavo di archiviare bene le lettere, quando sono stato sorpreso dalla bufera di vento” ci ha raccontato Mimmo, 84 anni portati benissimo. Il sospetto che quello trovato da Lucia e Marco non fosse l’unico foglio “volante” è diventato certezza qualche giorno dopo. Quando cioè la coppia (che ha due figli, Tiziana e Maurizio, e 6 nipoti) ha trovato nella cassetta della posta altre lettere, accompagnate da un messaggio scritto dalla vicina di casa, quella del pian terreno, che abitualmente abita altrove e che viene in via Pisacane solo di tanto in tanto.
In una di quelle volte, a quanto pare, si è imbattuta nella corrispondenza che il vento… ha consegnato alla città, permettendoci di raccontare una bella storia d’amore. Di quelle che ci vorrebbero di tanto in tanto.