Rivalta: uomo uccide l’ex moglie e il figlio, poi si toglie la vita
Luciano Turco ha sparato a Pinuccia Rocca e a Daniel Turco, prima di rivolgere l'arma verso di sé. Si indaga sul movente. Il paese è sconvolto
RIVALTA BORMIDA – Una tragedia familiare ha sconvolto la tranquilla comunità di Rivalta Bormida, piccolo comune in provincia di Alessandria.
Nella mattinata di oggi, martedì, sono stati rinvenuti i corpi senza vita di Luciano Turco, ex operaio di 67 anni, della sua ex moglie Pinuccia Rocca, bidella in pensione di 66 anni, e del loro figlio Daniel Turco, 44 anni, nell’abitazione in cui la donna risiedeva con il figlio stesso, in via Oberdan.
Secondo le prime ricostruzioni, Luciano Turco avrebbe sparato cinque o sei colpi con una pistola calibro 22 regolarmente denunciata, uccidendo la sua ex moglie Pinuccia e il figlio Daniel, prima di rivolgere l’arma contro sé stesso.
LEGGI ANCHE: LA STRAGE MINUTO PER MINUTO
La scoperta dei corpi
I corpi delle vittime sono stati scoperti questa mattina dal fratello di Pinuccia, che aveva le chiavi dell’appartamento, perché era solito recarsi in visita. Secondo quanto raccolto, due amici della Rocca avevano cercato di contattarla telefonicamente nel pomeriggio e nella serata di lunedì, ma senza successo.
Omicidio-suicidio
Madre e figlio abitavano insieme al piano terreno di una palazzina di quattro piani in via Oberdan, all’ingresso del paese per chi arriva da Strevi. Daniel, reso disabile da un incidente in moto avvenuto nel 1993, ultimamente era accudito da una badante, che però ieri non era presente.
Luciano Turco, separato da Pinuccia Rocca da tempo, viveva nell’Ovadese ma si recava spesso a Rivalta Bormida per far visita al figlio, con cui aveva mantenuto un legame nonostante la separazione dalla moglie. I rapporti tra Luciano e Pinuccia erano tesi da anni, e questo potrebbe essere uno degli elementi all’origine del dramma, anche se al momento il movente rimane oggetto di indagine.
L’intervento delle autorità
Sul luogo del crimine sono intervenuti i Carabinieri della Scientifica, supportati dai colleghi delle Compagnie di Alessandria e Acqui Terme, sotto la direzione del pubblico ministero Gualtiero Battisti della Procura di Alessandria. I rilievi sul doppio omicidio-suicidio sono ancora in corso per determinare con precisione la dinamica e l’orario dei fatti, che potrebbero essere avvenuti tra la sera di lunedì e l’alba di martedì.
Indagini in corso
Mentre le indagini continuano, le autorità stanno cercando di fare luce sul movente della tragedia. Al momento, non sono ancora chiare le ragioni che hanno spinto Luciano Turco a compiere il gesto estremo, ma i rapporti deteriorati con l’ex moglie e la difficile situazione familiare sono fortemente al centro delle ipotesi investigative.
Due casi di cronaca a Rivalta
Undici anni fa, il paese era già stato scosso da un altro delitto, allorché un padre aveva ucciso il figlio tossicodipendente con un colpo di pistola. Più recentemente, invece, poco prima della Pandemia, don Roberto Feletto fu aggredito violentemente da un uomo che pretendeva ancora aiuto economico da lui. Il parroco non si riprese mai dalle ferite di quell’aggressione e morì poco tempo dopo.